web analytics

XBian quando XBMC Media Player incontra Raspberry Pi

Tra i tanti progetti dedicati a Raspberry Pi troviamo anche il nuovo XBian il quale porterà XBMC Media Player completo e stabile all’interno della famosa single board ARM.

XBian
Raspberry PI ha fatto scoprire le qualità Linux a molti nuovi utenti che grazie alla single board low cost potranno avere a disposizione svariate distribuzioni in grado di soddisfare svariate tipologie d’utente. Se vogliamo utilizzare Raspberry PI come un completo Media Center per riprodurre file multimediali da locale ed online è arrivato il nuovo progetto XBian. XBian è un nuovo progetto che punta a portare XBMC Media Player in Raspberry  PI offrendone un completo supporto. L’idea è simile al progetto OpenElec ma in questo caso XBian punta ad un supporto completo per solo la single board ARM fornendo un kernel compilato ad hoc con driver, codec e ottimizzazioni varie in grado di rendere performante e reattivo il media center open source.

Per poter gestire la connessione internet e altre configurazioni XBian dispone dei vari add-in di OpenElec i quali forniscono anche un supporto per eventuali aggiornamenti di mantenimento e sicurezza.
XBian è già disponibile basta scaricare il file ISO e inserirlo in una SD da almeno 2GB gli sviluppatori del progetto hanno anche creato un’installer dedicato per Windows e Mac per facilitare il download ed installazione su SD della distribuzione.

Home XBian