web analytics

XAME utile software per modificare il menu di XFCE / Xubuntu

XFCE è uno dei più conosciuti, apprezzati ed utilizzati ambienti desktop per Linux. Tra le principali caratteristiche troviamo la stabilità, leggerezza e sopratutto un’ottima personalizzazione che ci permette d’impostare il nostro ambiente desktop Xfce conforme le nostre preferenze.
XAME su Xfce
Le ultime release di XFCE hanno introdotto diverse novità all’ambiente desktop come la nuova modalità deskbar, il nuovo gestore per configurare mouse e touchpad e alcune ottimizzazione per Xfwm4 compresa la funzione aero snap. Uno dei problemi segnalato da molti utenti è la mancanza di un gestore di default per la configurazione dei menu che ci permetta ad esempio di gestire i collegamenti ecc. A risolvere il problema ci pensa XAME applicazioni sviluppata dal nostro amico e lettore di lffl redsquirrel87 di recente segnalata nella nostra community. XAME è un’applicazione, scritta in Gambas, con la quale è possibile operare sul menu di Xfce aggiungendo / rimuovendo collegamenti nelle varie categorie standard del menu. Attraverso un’editor semplice e molto intuibile è possibile operare nella varie opzioni dei file. desktop inoltre è disponibile un editor testuale avanzato con il quale è possibile modificare manualmente tutto il file .desktop.

XAME è disponibile per Arch Linux attraverso AUR, Xubuntu, Debian, Linux Mint Xfce e altre derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina, per Arch Linux invece basta utilizzare AUR per le altre distribuzione è disponibile il file bin.

Home XAME