web analytics

WineHQ e il problema delle cartelle Immagini, Musica e Video all’interno della cartella Documenti

Chi ha recentemente installato Wine avrà notato che nella cartella Documenti sono apparse tre cartelle denominate Immagini, Musica e Video. In questo articolo vedremo come risolvere questo fastidioso problema.

WineHQ - cartelle in Documenti
WineHQ è tra le applicazioni più conosciute ed utilizzate dagli utenti Linux dato che ci permette d’installare e utilizzare software e giochi nativi per Microsoft Windows su Linux. Presente nei repository ufficiali delle più diffuse distribuzioni Linux in questi anni il progetto ha introdotto moltissime novità e migliorie offrendo un maggior supporto per i più diffusi software nativi di Windows come Microsoft Office, Adobe Photoshop e molti altri ancora.
Chi ha recentemente installato Wine avrà notato che nella cartella documenti sono apparse tre cartelle denominate Immagini, Musica e Video. Wine di default permette di collegare le cartelle presenti nel nostro desktop con Windows in modo tale che se avviamo un’applicazione nativa per Windows con Wine possiamo accedere facilmente ai documenti, immagini, video ecc presenti nella nostra home.

Di default però Wine non riconosce correttamente le cartelle Immagini, Musica e Video andandole cosi a creare all’interno della nostra cartella Documenti correttamente riconosciuta dall’applicazione. Anche se le 3 cartelle in documenti vengono rimosse può capitare di ritrovarcele dopo l’avvio di un’applicazione o gioco nativa per Windows, per risolvere questo fastidioso problema dovremo accedere alle configurazioni di Wine da Menu oppure cliccando su ALT+F2 e digitando winecfg.
Da “Configurazioni di Wine” dovremo andare nella sezione “Integrazione della Scrivania” e andiamo in Cartelle e selezioniamo una delle tre cartelle Immagini, Video oppure Musica, se non riusciamo a selezionarle basta cliccare con il tasto tab per accedere in Cartelle. 

Configurazione di Wine - Integrazione della Scrivania

A questo punto possiamo disattivare il collegamento togliendo la spunta in Collega a oppure inserire il corretto percorso cliccando sul tasto Naviga.
Una volta corrette le tre cartelle Immagini, Musica e Video clicchiamo su Applica e chiudiamo la finestra e andiamo a rimuovere le 3 cartelle presenti nella cartella Documenti.
Ora possiamo star tranquilli che non verranno più create cartelle all’interno della cartella Documenti.