web analytics

Wind River e i nuovi sistemi IVI basati su Linux per automobili

Sempre più sistemi basati su Linux vengono integrati in molti apparecchi elettronici dalle radiosveglie, ai frigoriferi, lavatrici e sopratutto nelle automobili sia all’interno di centraline in grado di gestire al meglio il motore che al suo interno grazie a sistemi IVI (In-Vehicle Infotainment).
Wind River e u nuovi sistemi IVI basati su Linux
Le nuove automobili (anche utilitarie) stanno adattando nuovi sistemi  IVI (In-Vehicle Infotainment)  in grado d’integrare un piccolo computer di bordo che ci fornisce dettagli in tempo reale sui consumi, temperature esterne ed interne, chilometri che ci rimangono prima di restare in riserva, un navigatore, gestione del condizionatore e riscaldamento e dell’impianto audio con radio, riproduttore di cd/dvd, vivavoce ecc. Wind River è una delle aziende leader produttrice di sistemi IVI per autoveicoli, camion, camper ecc tutti basati su Kernel Linux. Basato su processori con architettura ARM, i nuovo sistemi IVI di Wind River si basano su Kernel Linux nel quale viene integrata una distribuzione indipendente con interfaccia grafica sviluppata dall’azienda in grado d’offrire un’ottimo supporto sia con schermi touch che una serie di utili applicazioni come una navigatore, computer di bordo, autoradio ecc.

Gli ultimi modelli di sistemi IVI realizzati da Wind River permettono di collegare in dispositivo mobile come smartphone o tablet Apple iOS oppure Android  via Bluetooth cosi da poter accedere e riprodurre file multimediali oppure connetterci ad internet cosi da poter ricevere notifiche dai social network preferiti, leggere o inviare email, informazioni sul traffico in tempo reale, effettuare ricerche mirate sui luoghi da visitare e molto altro ancora. Il sistema IVI di Wind River basato su Linux sarà introdotto di serie in molte nuove automobili oltre ad essere integrato nei prossimi autoradio prodotti da Clarion. Per maggiori informazioni sui nuovi modelli di sistemi IVI di Wind River basta collegarci alla pagina dedicata dal sito ufficiale.

via linuxgizmos