web analytics

Volvo Self Parking Car l’auto che parcheggia e che ci viene a prendere da sola

Volvo ha presentato i primi dettagli e video del nuovo rivoluzionario sistema Self Parking Car dove l’auto parcheggia e viene a prendere senza nessuno a bordo.

Volvo Self Parking Car
L’evoluzione dell’automobile negli ultimi anni ha fatto passi da gigante grazie anche all’integrazione di veri e propri pc al suo interno in grado di gestire diverse funzionalità come il navigatore, climatizzazione, sistemi di sicurezza oltre ad interagire con il nostro smartphone per connettersi ad internet, riprodurre file multimediali e molto altro ancora. I tecnici Volvo hanno presentato nei giorni scorsi i primi dettagli e video sul nuovo rivoluzionario sistema denominato Self Parking Car.
Volvo Self Parking Car è un nuovo sistema che, facendo affidamento a vari sensori posizionati in più punti dell’automobile, permette di muoversi automaticamente senza bisogno di conducente. L’idea del progetto è quella di facilitare il parcheggio dell’automobile, la quale ci lascia ad esempio davanti alla porta del centro commerciale e da sola va a parcheggiarsi. Noi potremo verificare il punto esatto dove si trova parcheggiata la nostra auto attraverso il nostro smartphone nella quale viene installata un’applicazione dedicata. Una volta usciti dal centro commerciale basta cliccare su un tasto del nostro smartphone e l’auto si accende e da sola viene e prenderci.

L’idea è davvero rivoluzionaria, i tecnici Volvo hanno fatto diversi test coinvolgendo vari ostacoli (anche improvvisi) all’interno del parcheggio con esiti davvero incredibili.

Le prima auto ad approdare sul mercato con il nuovo sistema Self Parking Car dovrebbero essere Volvo XC90 e verrà molto probabilmente presentata entro la fine del 2014.
Il nuovo sistema potrebbe davvero far felici molti utenti che odiano parcheggiare magari quanto c’è molta confusione, sperando che abbiamo uno smartphone con la batteria carica…

via