web analytics

Ubuntu 13.10 e la difficile scelta tra Mozilla Firefox e Chromium

Tra le tante conferme in arrivo in Ubuntu 13.10 Saucy manca ancora la scelta del browser di default: sarà ancora Mozilla Firefox o Chromium?.

Chromium in Ubuntu
Tra i tanti temi e problemi esposti al recente UDS 13.05 si è parlato anche del browser di default in Ubuntu il quale secondo molto sviluppatori andrebbe cambiato con Chromium la versione open source di Chrome il browser di Google. La scelta in Chromium potrebbe migliorare l’integrazione del browser in Unity offrendo anche la possibilità di creare nuove applicazioni web operazioni non possibili con Firefox inoltre lo stack si Ubuntu Touch si basa proprio sul browser open source di Google e in webkit (e in futuro su Blink). In questi giorni gli sviluppatori Canonical hanno avvito nuove discussioni riguardanti il browser di default. In una recente mailing list Jason Warner ha indicato che la decisione non riguarda solo gli sviluppatori ma anche i tanti utenti che utilizzano Ubuntu, ha chiesto quindi quale secondo loro è il miglior browser che vorrebbe avere l’utente finale.

Firefox e Chromium sono ormai diventati due ottimi browser con tante funzionalità, veloci e sicuri quindi a mio avviso prendere una decisione del genere è davvero molto dura. E’ giusto ricordare che l’utente può installare il browser preferito in un secondo momento, in alternativa gli sviluppatori potrebbero creare una semplice applicazione che al primo avvio di Ubuntu si chieda all’utente quale browser utilizzare.
Qualunque sia penso che Ubuntu abbia attualmente altri problemi da risolvere  che non la scelta del browser di default.

via phoronix