web analytics

Ubuntu 13.10: Arriva il PPA con MIR e Unity 8

Arriva l’attesissimo PPA per Ubuntu 13.10 Saucy con il quale sarà possibile seguire lo sviluppo del nuovo server grafico MIR e il nuovi Unity 8 basato su QT/QML.

Tra le novità più importanti previste per Ubuntu 13.10 Saucy è l’arrivo del nuovo server grafico Mir e il nuovo Unity 8 basato su Qt/QML il quale però non sarà di default nella versione stabile ma sarà disponibile in un PPA dedicato. Ubuntu 13.10 Saucy verrà rilasciato ancora con Unity 7.0 con alcune ottimizzazioni e migliorie varie compresa l’integrazione di Unity Smart Scopes. Il team Ubuntu Phablet ha presentato in questi giorni il nuovo PPA Mir transition packages descritto come “This repository is used to land the transitional packages to get a parallel build of Unity8 running on MIR“, Il nuovo PPA seguirà quindi lo sviluppo di MIR e il nuovo Unity 8.0 dando la possibilità di testare le novità (e soprattutto segnalare vari bug) sia da parte di sviluppatori che utenti appassionati del progetto.

Proprio in questi giorni le API di Mir sono state modificate per soddisfare le esigenze il nuovo gestore delle finestre di Ubuntu 8.0 e il nuovo PPA potrà quindi essere utili agli sviluppatori per poter testarle in vari sistemi e soprattutto schede grafiche. Tutti gli aggiornamenti riguardanti MIR e Unity 8.0 verranno annunciati con un report settimanale sulla mailing list ubuntu-devel nei prossimi giorni il team di sviluppo lavorerà sulla gestione delle finestre di Unity 8 con MIR grazie anche nuove patch per Mesa/Xorg oltre a sviluppare il nuovo XMir per il supporto multi-monitor.
Per installare il nuovo PPA Mir transition packages in Ubuntu 13.10 Saucy basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:phablet-team/mir
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

e riavviare.
Ricordo che il PPA Mir transition è disponibile solo per Ubuntu 13.10 Saucy e non le versioni precedenti.

Home PPA  Mir transition

via