web analytics

Ubuntu 13.04 e le anteprime dei file attraverso GNOME Sushi

Oltre alle anteprime nel Dash è possibile avere un’anteprima di file multimediali direttamente dal file manager Nautilus / Files grazie a GNOME Sushi.

GNOME Sushi su Ubuntu 13.04 Raring
Tra le tante funzionalità disponibili nel Dash di Unity troviamo anche l’opzione anteprima la quale ci permette di avere maggiori informazioni oppure riprodurre un file audio o video semplicemente cliccando con il tasto destro sul risultato. La modalità anteprima è molto importante dato che in molti casi ci evita di avviare player audio o video per riprodurre il tutto velocizzando le nostre ricerche. E’ possibile inoltre avere una funzionalità di anteprima anche all’interno di Nautilus (o Files) grazie al tool Gnome Sushi. Gnome Sushi è un tool con il quale potremo riprodurre file audio e video, immagini, documenti ecc direttamente dal file manager senza avviare l’applicazione correlata. Basta selezionare il file e cliccare sulla barra spaziatrice della tastiera per avviare una finestra con l’anteprima avviata del file. Gnome Sushi ha subito diverse migliorie negli ultimi aggiornamenti compreso la possibilità di avere un’anteprima delle cartelle in modo tale da avere informazioni sulle dimensioni, ultima modifica ecc oltre ad essere molto più rapido nell’avvio e nella riproduzione dei vari file.

La versione 3.6.x di Gnome Sushi presente nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04 Raring migliora anche il supporto per la visualizzazione di documenti PDF anche se questi sono di grandi dimensioni.
Per installare Gnome Sushi in Ubuntu 13.04 Raring basta digitare:
sudo apt-get install gnome-sushi
nautilus -q

a questo punto basta avviare Nautilus e scegliere un file e cliccare sulla barra spaziatrice per visualizzarne un’anteprima.

via