web analytics

Tovalds e i problemi nello sviluppo del nuovo Kernel 3.10

Manca ormai poco al rilascio dell’attesissimo Kernel Linux 3.10 il cui sviluppo sta dando non pochi problemi al fondatore Linus Torvalds.

Linus Torvalds
In concomitanza con il rilascio del Kernel 3.9.5 è approdata la RC5 del nuovo Kernel 3.10 versione che porta con se moltissime novità che abbiamo visto in questo recente articolo. Il nuovo Kernel 3.10 dovrebbe rendere definitivamente stabile il supporto per il filesystem Btrfs oltre a migliorare il supporto per schede grafiche Intel, Nvidia e soprattutto AMD oltre ad includere la nuova Bcache funzione per memorizzare la cache in SSD, il supporto completo per dynticks e molto altro ancora. Tutte queste novità stanno portando non pochi problemi nello sviluppo della nuova versione facendo arrabbiare il fondatore Linus Torvalds. Nell’annuncio riguardante il rilascio del nuovo Kernel 3.10 RC5, Linus Torvalds ha segnalato diverse perplessità nello sviluppo dato che sono presenti ancora molti problemi che bloccando inclusione di nuovo codice.

Inoltre Torvalds aveva chiesto agli sviluppatori di cominciare a rimuovere codice obsoleto per ridurre le dimensioni del kernel le quali però con la Rc5 sono nuovamente aumentate (molto probabilmente il codice rimosso è stato inferiore al codice inserito nel nuovo aggiornamento). Nell’annuncio Torvalds ha indicato che se non verranno sistemati i problemi tornerà ad imprecare cosi da farsi sentire da tutti gli sviluppatori per cercare di smuoverli fuori da questo brutto periodo per il kernel Linux.
Staremo a vedere se con la RC6 verranno corretti gran parte dei problemi oltre ad iniziare ad “alleggerire” le dimensioni del kernel.

via linux.slashdot