web analytics

Torvalds rilascia il nuovo Kernel 3.9.6

A pochi giorni dall’annuncio da parte di Linus Torvalds riguardante le perplessità nello sviluppo del nuovo Kernel 3.10 arriva il sesto aggiornamento dedicato alla versione stabile 3.9.x.

Kernel 3.9.6 su Ubuntu 13.04 Raring
Da alcuni mesi ormai gli sviluppatori del Kernel Linux hanno deciso di rilasciare un’aggiornamento a cadenza settimanale riguardante la versione stabile del kernel. Tutto questo serve principalmente per rendere stabile e sicuro il kernel e soprattutto integrare le tante correzioni che arrivano giornalmente. Proprio in queste ore il fonda tore del Kernel Linux ha annunciato il rilascio della nuova versione 3.9.6 ormai “classico” aggiornamento dedicato alla correzione di bug oltre ad integrare alcune ottimizzazioni riguardanti principalmente il supporto hardware. Linux Kernel 3.9.6 continua la correzioni di bug riguardanti sia ALSA che i driver open e proprietari per le schede grafiche AMD Radeon.

Importanti novità arrivano dal supporto ALSA per periferiche USB che grazie nuovo codice arrivato principalmente da nuovi produttori troviamo un netto miglioramento nel supporto hardware dedicato a sistemi audio collegati via USB. Altre interessanti correzioni arrivano da ARM e soprattutto PowerPC architettura presenti sistemi Apple molto utilizzati con Linux (visto che ormai per Apple sono sistemi ormai obsoleti). Il changelog completo del nuovo Kernel 3.9.6 lo potete consultare in questa pagina.

Per installare il nuovo Kernel 3.9.6 su Ubuntu 13.04 versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint) basta digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget http://goo.gl/ZRVsP -O updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Il nuovo script targato lffl vi indicherà la versione attuale installata nella distribuzione e la versione disponibile basta una conferma per scaricare ed installare il nuovo Kernel, al termine dovremo riavviare per accedere al nuovo kernel.Per rimuovere il Kernel 3.9.6 basta digitare:

sudo apt-get purge linux-image-3.9.6*

e riavviare.

Home Kernel Linux