web analytics

Tiny Tiny RSS si aggiorna alla versione 1.7.9 e aggiunge il nuovo PPA per Ubuntu Linux

Mancano ormai poche settimane alla chiusura di Google Reader servizio online utilizzato da moltissimi utenti di tutto il mondo. E’ quindi consigliabile già cercare una valida alternativa a Google Reader prima della sua chiusura, una delle migliori da noi testate è Tiny Tiny RSS.
Tiny Tiny RSS su Ubuntu 13.04 Raring
Tiny Tiny RSS è un progetto open source in grado di fornire un completo un’aggregatore di feed basato su un’interfaccia web con la possibilità di accederne sia da browser che dispositivo mobile. L’interfaccia grafica ricorda molto Google Reader inoltre è possibile operare in Tiny Tiny RSS importando i feed da Google Reader o altri aggregatori di Feed inoltre l’applicazione permette di aggiungerne nuove funzionalità tramite plugin dedicati come ad esempio la condivisione degli articoli via Facebook, Twitter ecc. Grazie al team webupd8 è possibile installare facilmente Tiny Tiny RSS su Ubuntu e derivate grazie al PPA dedicato. Per installare Tiny Tiny RSS su Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 per prima cosa dovremo installare Apache e MySQL per farlo basta digitare:

sudo apt-get install mysql-server mysql-client apache2 libapache2-mod-php5
durante l’installazione ci verrà chiesto d’inserire la password per accedere a MySQL.
Una volta installato correttamente Apache e MySQL possiamo installare Tiny Tiny RSS su Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 da PPA digitando sempre da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/tt-rss
sudo apt-get update
sudo apt-get install tt-rss
durante il processo d’installazione ci verrà chiesto di scegliere sia il database con il quale utilizzare Tiny Tiny RSS e noi scegliamo MySQL successivamente dovremo fornire l’URL completo dove installare Tiny Tiny RSS noi daremo:
http://localhost/tt-rss/

ora dovremo configurare Tiny Tiny RSS digitando:

sudo nano /etc/tt-rss/config.php
e alla riga define (‘SELF_URL_PATH’, ‘http://yourserver/tt-rss/’); e sostituiamo “yourserver” con “localhost” il risultato sarà define (‘SELF_URL_PATH’, ‘http://localhost/tt-rss/’); e salviamo con ctrk + x e poi s .
fatto questo sempre da terminale digitiamo:
sudo nano /etc/default/tt-rss

e nella stringa disable e sostituiamo 1 con 0 e e salviamo con ctrk + x e poi s .
Ora possiamo definitivamente avviare Tiny Tiny RSS con Apache digitando:

sudo ln -s ../conf-available/50-tt-rss.conf /etc/apache2/conf.d
sudo service apache2 restart
sudo service tt-rss start
non ci presta che avviare il nostro browser preferito e andare all’url http://localhost/tt-rss e inseriamo:
user: admin
password: password
una volta loggiati potremo modificare user e password d’accesso 😀

Home  Tiny Tiny RSS