web analytics

Sistemi Operativi: a maggio 2013 aumentano gli utenti Linux passando da 1,1% al 1,31%

Sistemi Operativiì a maggio 2013
In concomitanza con il rilascio da parte di Valve dei dati sull’utilizzo di Steam al mese di maggio 2013 arrivano le statistiche riguardanti i sistemi operativi fornite da statcounter.com. Per chi non lo sapesse Statcounter è portale principalmente specializzano nelle analisi del traffico web tra i più conosciti ed utilizzati al mondo. Statcounter riesce a fornire statistiche riguardanti sistemi operativi, browser, dispositivi mobili e molto altro ancora rilasciando ogni mese svariati report accessibili da qualsiasi utente. Gli utenti Linux nel mese di maggio son passati da 1,1% a 1,31% un piccolo passo avanti ma molto importante dato che da mesi non si vedeva un balzo cosi evidente, e inoltre in Europa Linux sale dall’1,48% all’1,59% e nel nordamerica dal 1,33% all’1,88%.

Un’importante crescita che fa ben sperare per il futuro di questo fantastico sistema operativo da segnalare inoltre che i nuovi ambienti desktop come Unity e Gnome Shell stanno maturando notevolmente facendo avvicinare molti nuovi utenti verso Linux  Android si conferma primo sistema operativo mobile (e ricordiamo che si basa su kernel Linux) con il 38,27%, al secondo posto troviamo iOS con il 25,86% e Symbian con il 12,74%. Per i browser invece a maggio 2013 troviamo in vetta Google Chrome con il 41,38% seguito da Internet Explorer con il 27,72% al terzo posto troviamo Mozilla Firefox con il 19,76%.

Questi dati forniti da Statcounter riguardano comunque solo una parte dei siti web quindi i dati reali potrebbero essere diversi. Rimane il fatto che su un “campione” di diversi siti web Linux sembra nettamente in crescita confronto i mesi passati.
Ringrazio smaramba per la segnalazione.