web analytics

RPi-Monitor informazioni in tempo reale del nostro Raspberry Pi da locale o remoto

RPi-Monitor è un nuovo progetto con il quale potremo consultare informazioni su temperature, consumi di risorse ecc di Raspberry Pi da locale o remoto.

RPi-Monitor
Raspberry Pi è la più conosciuta ed utilizzata single board ARM al mondo. E’ possibile utilizzare Raspberry Pi come un normale pc attraverso le distribuzioni RaspBian, Arch Linux ARM. Pidora ecc oppure utilizzarla anche come media center con XBian oppure come server oppure in alte soluzioni.  Se utilizziamo Raspberry PI come server o altre tipologie che richiedono il device sempre accesso può tornarci utile il nuovo progetto RPi-Monitor. RPi-Monitor è un nuovo progetto open source con il quale potremo avere informazioni in tempo reale sui consumi di risorse e temperature varie di Raspberry PI accedendo da un qualsiasi browser da una rete locale o remoto. Questa semplice applicazione è in grado di fornirci una rapida panoramica delle informazioni chiave, come ad esempio il carico della CPU, la memoria e l’utilizzo dello storage, l’attività di rete, temperatura e tempo di attività il tutto direttamente dal browser pc o mobile. RPi-Monitor offre un’interfaccia web accessibile tramite SSH rendendo quindi sicuro l’accesso da rete locale o remoto.


RPI-Monitor viene distribuito con un pacchetto deb per installarlo su Raspbian o altre distribuzioni basate su Debian per prima cosa installiamo le dipendenze richieste dall’applicazione digitando da terminale:
sudo apt-get install librrds-perl libhttp-daemon-perl libhttp-daemon-ssl-perl
a questo punto colleghiamoci alla pagina Git di RPi-Monitor e scarichiamo il pacchetto deb più recente ed installiamo con il comando
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

ora possiamo avviare RPi-Monitor digitando da terminale

sudo service rpimonitor 
ora potremo accedere a RPi-Monitor digitando dal browser http://127.0.0.1:8888 dove al posto di 127.0.0.1 dovremo inserire l’indirizzo IP corretto della nostra connessione.
E’ possibile personalizzare anche l’interfaccia web di RPi-Monitor per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

Home RPi-Monitor