web analytics

Riprodurre un DVD Video da cartella o file ISO su Linux attraverso MPlayer

In questa guida vedremo come possiamo vedere un film in DVD Video presente in un file iso oppure estratto in una cartella del nostro pc utilizzando MPlayer.

DVD Video con MPlayer
Linux per motivi di licenza permette la riproduzione di DVD Video solo se questo non contiene sistemi anti-copia se invece vogliamo vedere un DVD Video originale magari preso a noleggio dovremo installare libdvdread4 come indicato in questa guida oppure possiamo acquistare Fluendo DVD Player. Una volta che in nostro sistema supporta la riproduzione di DVD Video basta avviare Totem o altro player e scegliere il lettore e avviare la riproduzione. Se abbiamo un pc senza lettore DVD oppure (come nel mio caso) e una single board ARM possiamo utilizzare MPlayer il player multimediale open source che ci permette di riprodurre un DVD Video da una file ISO o in una cartella.

MPlayer è un player multimediale completo e funzionale che richiede pochissime risorse oltre ad offrire moltissime funzionalità. E’ possibile utilizzarlo con un’interfaccia grafica ad esempio con SMPlayer, Gnome MPlayer oppure direttamente da riga di comando. Nel mio caso volevo guardarmi in film attraverso CuBox e senza voler installare VLC o altri player ho optato per MPlayer.
Utilizzare MPlayer per riprodurre un DVD Video presente in una cartella o file ISO è molto semplice basta avviare il terminale e digitare:
mplayer dvdnav:// -mouse-movements -dvd-device fileiso/cartella
dove al posto di fileiso/cartella andremo ad digitare il nome del file iso oppure dalla cartella.
Si aprirà in pochi instanti il DVD Video il quale (grazie al comando -mouse-movements) potremo accedere ai menu con un click del mouse.
Durante la riproduzione potremo visualizzare anche i sottotitoli cliccando sul tasto “v” per scegliere il sottotitolo corretto con la nostra lingua basta cliccare sul tasto “j” cliccando sul tasto “o” potremo cambiare la visualizzazione dei sottotitoli in basso, alto, destra o sinistra dello schermo per tornare al menu basta cliccare sul tasto 7.