web analytics

Peppermint OS Four – Lubuntu con Servizi Web e Google Docs di default

Gli sviluppatori del progetto Peppermint OS hanno annunciato il rilascio della quarta release “Four” basata su Ubuntu 13.04 Raring con diverse novità incluse dedicate principalmente al Cloud.

Peppermint OS Four
Peppermint OS è un progetto che punta ad offrire un sistema operativo leggero che possa essere utilizzato su qualsiasi tipo di pc anche se questo è datato e con poche risorse disponibili. Gli sviluppatori hanno pensato inoltre d’integrare diverse applicazioni rivolte verso il “cloud” oltre ad includere diverse applicazioni tra le più utilizzate in Linux. Peppermint OS Four è una nuova release basata sul nuovo Ubuntu 13.04 Raring il quale va a rendere più stabile, performante e sicura la distribuzione grazie a diversi aggiornamenti e migliorie varie. Basata su ambiente desktop LXDE utilizza come window manager Xfwm4 (di default in XFCE) il quale include trasparenze, ombre ecc e la funzionalità Aero Snap con la quale potremo massimizzare la finestra trascinandola nella parte alta del desktop, se invece la spostiamo sul bordo sinistro o destro del desktop verrà massimizzarla fino a metà schermo.

Tra le principali caratteristiche di Peppermint OS Four troviamo l’installazione di default di GWoffice applicazione open source con la quale potremo operare in Google Docs (la suite per l’ufficio online sviluppata da Google) all’interno del nostro desktop senza accedere al browser. GWoffice ci permette di operare in Google Docs come se fosse installato all’interno della nostra distribuzione con la possibilità di visualizzazione, modificare o creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc.
Altra caratteristica che rende unico Peppermint OS Four è integrazione di un proprio sistema per l’utilizzo di altre applicazioni e software web (SaaS) e una piattaforma con applicazioni di servizio (PaaS) basata su un framework denominato ICE. Questa soluzione ci permette di cerare applicazioni web dei propri siti o social preferiti ed integrarle nel sistema operativo. Secondo gli sviluppatori utilizzando SBB per le applicazioni web (al posto di applicazioni web create con Chrome / Chromium o altri browser) richiede meno risorse oltre ad offrire una maggiore stabilità confronto le applicazioni web create da browser. Tra le applicazioni di default presenti in Peppermint OS Four troviamo Chromium come browser di default, LibreOffice e il client email Evolution e altre applicazioni oltre ad includere codec audio e video, font Microsoft, Flash Player e Java.

Home Peppermint OS Four