web analytics

NOOBS il multi-boot approda in Raspberry Pi

A pochi giorni dal rilascio di Pidora la Raspberry Fondation ha annunciato l’arrivo del nuovo progetto NOOBS in grado di facilitare l’installazione di una distribuzione Linux nella famosa single board ARM.
NOOBS
Raspberry Pi è un progetto che ha saputo valorizzare le qualità sia dell’open source che di Linux rilasciando moltissimi progetti dedicati. Oltre a Raspian indicata come distribuzione “ufficiale” per Raspberry PI sono disponibili molte altre distribuzioni dedicate come ad esempio la nuova Pidora, Arch Linux ARM, OpenElec  – XBMC Media Player ecc. Per facilitarci la scelta ed installazione della distribuzione preferita Raspberry Pi è nato il progetto NOOBS (New Out Of the Box Software). NOOBS è un progetto, sviluppato in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation, il quale ci permette di scegliere quale distribuzione Linux installare su Raspberry Pi attraverso un semplice interfaccia grafica. L’utilizzo è davvero molto semplice basta scaricare ed installare NOOBS su una normale SD di almeno 4GB e inserirlo su Raspberry Pi ed avviamo la single board ARM.

Dopo alcuni troveremo un wizard dedicato alla configurazione della connessione, una volta connessioni avremo una finestra di dialogo nella quale avremo un’elenco con le principali distribuzioni disponibili per Raspberry Pi. Basta scegliere la distribuzione che vogliamo installare e attendere il download e la successiva installazione. Il nuovo tools NOOBS ci permette anche di poter installare più distribuzioni in Raspberry Pi e decidere all’avvio quale utilizzare. Per maggiori informazioni o per scaricare / installare basta collegarci alla pagina dedicata nel portale della Raspberry Pi Fondation.
Se non avere ancora un Raspberry Pi potete acquistarlo anche negli store esteri oppure anche in Italia.

Home NOOBS