web analytics

Nokia dice definitivamente addio a Symbian OS

Nokia ha deciso di abbandonare definitivamente la vendita di telefoni con Symbian OS il sistema operativo mobile leader del mercato mobile fino all’arrivo di Android e Apple iOS.

Symbian OS
Finisce l’era di Symbian OS il famosissimo sistema operativo per dispositivi mobili di Nokia surclassato dallo strapotere di Android e Apple iOS. Nato nel lontano 1998, diventò famoso sopratutto con la serie 60  (o S60) di Nokia che portò il sistema operativo anche in alcuni modelli di cellulari Siemens, Panasonic e perfino Samsung. La morte di Symbian OS era già nell’aria da diverso tempo e Nokia ha voluto confermarla proprio in questi giorni indicando che da luglio non verranno più spediti device con Symbian OS. Terminato le scorte nei magazzini dei vari store, Symbian OS sarà definitivamente un sistema obsoleto fatto di ricordu di anni felici dove il telefono veniva utilizzato per chiamare o al massimo inviare sms o giocare a Snake. 

Per Nokia ormai esiste solo Microsoft con proprio sistema Windows Phone sistema operativo mobile che sta faticando a reggere il confronto soprattutto con Android ormai presente nella stragrande maggioranza dei nuovi smartphone. A questo punto c’è da chiedersi se Nokia abbia fatto bene o meno a puntare su Microsoft e non su Android sistema operativo che avrebbe potuto far rivalutare l’azienda finlandese con il rilascio di nuovi modelli sia a low cost che di fascia medio alta a costi contenuti.

via zdnet