web analytics

Microsoft Windows 8.1 include alcune funzionalità simili ad Ubuntu Unity

In questi giorni è apparso un video che mostra alcune novità del nuovo Windows 8.1 nel quale troviamo alcune funzionalità simili a quelle integrate nel Dash di Ubuntu Linux. Microsoft prende spunto da progetti Linux?

nuova ricerca di Microsoft Windows 8.1
Jensen Harris, dirigente di Microsoft, ha da pochi giorni pubblicato un video riguardante le novità del nuovo Windows 8.1 dalla nuova schermata di blocco schermo che trasforma il desktop in una cornice digitale, la nuova schermata delle applicazioni e sopratutto la nuova ricerca. Nel nuovo Microsoft Windows 8.1 troviamo una nuova schermata di ricerca  nella quale oltre ad effettuare ricerche mirate su applicazioni e file permetterà di effettuare ricerche online con tanto di anteprime funzionalità molto simile a quella sviluppata da Canonical sopratutto con il nuovo progetto Unity Smart Scopes (da poco approdato sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Raring). A quanto pare l’idea di Canonical di fornire all’interno del desktop la possibilità di effettuare ricerche mirate in vari siti online sembra piacere anche a Microsoft fornendo una funzionalità molto simile nel nuovo Windows 8.1.

Anche se simile la nuova ricerca di Microsoft si basa sui risultati di Bing e non di vari siti web online come fa Unity Smart Scopes e quindi non possiamo dire che le funzionalità sono cosi identiche come possa sembrare. C’è comunque da apprezzare come l’idea di Canonical possa aver anticipato alcune mosse di Microsoft indicando che anche l’azienda di Redmond sta puntando molto sulle nuove ricerche interattive in grado d’integrare sia i contenuti locali che quelli web.

Da notare inoltre che una funzionalità simile è presente già da diversi anni in KDE attraverso KRunner il quale ci permette sia di effettuare ricerche in locale e online e perfino operare sul sistema come spegnerlo, terminare applicazioni e molto altro ancora.

via omgubuntu