web analytics

Lubuntu 13.10 avrà Firefox e zRAM di default

Dopo le discussioni al recente UDS 13.05 arrivano le conferme riguardanti Lubuntu 13.10 Saucy che avrà Firefox come browser preinstallato e zRAM attivo di default.

Lubuntu 13.10
Lubuntu è una delle derivate Ubuntu più apprezzate dagli utenti Linux in questi anni gli sviluppatori del progetto hanno saputo includere alla distribuzione interessanti novità oltre a nuovi temi e set d’icone dedicati che la rendono anche bella da vedere e utilizzare. Gli sviluppatori Lubuntu hanno in queste ore incluso le prime novità previste per Lubuntu 13.10 nella versione in fase di sviluppo. La prima novità riguarda il browser: Lubuntu 13.10 verrà rilasciata con Mozilla Firefox come browser predefinito (e non più Chromium) questa è un po la sorpresa visto che proprio Ubuntu potrebbe passare al browser open source di Google.

Secondo Julien Lavergne, sviluppatore di Lubuntu 13.10 , tra i principali motivi che hanno portato il passaggio da Chromium a Firefox come browser di default troviamo l’ottimo supporto per pc datati compreso per supporto PowerPC sistema ancora utilizzato da diversi utenti la personalizzazione e i pochissimi bug riscontati.
Lubuntu 13.10 Saucy inoltre rimuove Xscreensaver e utilizzerà LightDM per la schermata di blocco schermo cosi da integrare al meglio il nuovo display manager nella distribuzione oltre a ridurre i consumi di risorse. Altra importante novità confermata in Lubuntu 13.10 Saucy è zRAM di default. zRAM è un modulo integrato nel kernel Linux il quale ottimizza le performance del nostro sistema comprimendo alcuni blocchi di Ram i quali possono agire come una “normale” partizione di Swap. Il tool zRAM risulta molto utile per pc datati con poche risorse disponibili visto il recente arrivo nei repository ufficiali gli sviluppatori hanno deciso di attivalo già di default. Per le versioni precedenti di Lubuntu e derivate è possibile installare zRAM seguendo questa guida. Inoltre zRAM di default va a correggere anche diversi bug riscontati durante l’installazione in sistemi con 256/512 Mb di RAM.

Le novità di Lubuntu 13.10 possono essere già testate scaricando la versione in fase di sviluppo Daily Build da questa pagina.

via webupd8