web analytics

Linux Mint 15: disponibile la versione Unofficial LXDE

Linux Mint è una delle distribuzioni Linux tra le più conosciute ed utilizzate al mondo. In questi anni gli sviluppatori Linux Mint hanno voluto dare una proprio identità al progetto rilasciando un proprio ambiente desktop Cinnamon un nuovo file manager Nemo, window manager MDM oltre a supportare diversi nuovi progetti ad esempio Mate DE. Da pochi giorni è disponibile la nuova Linux Mint 15 Olivia release basata su Ubuntu 13.04 Raring e disponibile in 2 varianti che si differenziano principalmente dall’ambiente desktop utilizzato: Cinnamon 1.8.x oppure Mate 1.6.x. Inoltre gli sviluppatori Linux Mint sono già al lavoro per rilasciare altre 2 versioni una con ambiente desktop KDE e l’altra con Xfce. Fino a pochi anni fa Linux Mint era disponibile anche nella versione “leggera” con ambiente desktop LXDE che possiamo comunque riavere grazie alla community polacca di Linux Mint la quale ha  recentemente reso disponibile la nuova Linux Mint 15 Olivia LXDE (unofficial).

Linux Mint 15 LXDE Unofficial

Linux Mint LXDE 15 Unofficial ripropone la versione leggera con ambiente desktop LXDE adatta principalmente a pc o netbook datati. La nuova release Linux Mint 15 LXDE Unofficial ripropone anche gli sfondi di default nelle passate edizioni di Linux Mint oltre ad integrare alcune ottimizzazioni ed aggiornare Mesa e driver per le schede grafiche AMD, Intel e Nvidia (sia i driver proprietari che Nouveau).

Come Software Center troviamo Synaptic la nuova Unofficial Linux Mint LXDE 15 dispone anche di codec audio e video e flash player preinstallati e altre piccole correzioni varie. Per maggiori informazioni su Unofficial Linux Mint LXDE 15 in questa pagina troverete le note d di rilascio. Ricordo che Linux Mint 15 LXDE Unofficial anche se sviluppata da un team polacco viene rilasciata in tutte le lingue italiano compreso.

Colgo l’occasione per ringraziare la nostra lettrice Anna per la segnalazione.

Home e Download Linux Mint 15 LXDE Unofficial