web analytics

Knoppix 7.2.0 Rilasciato arriva la versione basata su Debian 7.0 Wheezy, le novità e download

Klaus Knopper ha annunciato il rilascio della nuova versione 7.2.0 di Knoppix la più famosa distribuzione live di Linux che si presenta con tanti aggiornamenti e varie novità.

Knoppix 7.2.0
Knoppix è una delle più famose distribuzioni Linux, basata su Debian il progetto punta di fornire un completo sistema operativo live in grado di supportare al meglio qualsiasi tipologia di hardware. Lo sviluppo di Knoppix ha portato nel 2009 l’avvio di A.D.R.I.A.N.E (Audio Desktop Reference Implementation And Networking Environment) importante DE con il quale è possibile operare sul computer senza la necessità di vedere il desktop (sviluppato prevalentemente per utenti con problemi visivi). Knoppix 7.2.0 aggiunge moltissimi aggiornamenti approdati con il passaggio a Debian 7.0 Wheezy stabile oltre a migliorare il supporto per EFI e il supporto per molti nuovi nuovi sistemi e periferiche. La nuova versione 7.2.0 di Knoppix si basa su Debian 7.0 Wheezy con alcuni pacchetti presenti in Debian Testing e SID tra questi il nuovo Kernel 3.9.7 e X.org 7.7 con (opzionale) il nuovo Kernel compilato per sistemi 64 bit knoppix64″ con più di 4GB di RAM.

Tra i principali aggiornamenti troviamo la suite per l’ufficio LibreOffice 4.0.3, Gimp 2.8, Chromium 27.0.1453.110 e Firefox/Iceweasel 21.0, Wine Version 1.5 per gli ambienti desktop troviamo (oltre a LXDE di default), KDE 4.8.4 e GNOME 3.4.2. E’ disponibile inoltre una versione (ancora in fase di sviluppo) con il supporto per UEFI Secure Boot con la quale è possibile avviare Knoppix su un pc con il nuovo sistema di sicurezza attivato (su tutti i nuovo pc con Windows 8 preisntallato).
In questa pagina troverete tutte le novità del nuovo Knoppix 7.2.0.

Home Knoppix