web analytics

Installare il supporto per MTP in Arch Linux e derivate

Tra le novità introdotte in Ubuntu 13.04 Raring troviamo il supporto per MTP, per le versioni precedenti invece basta aggiornare gvfs-mtp come indicato in questa guida. Per Arch Linux dovremo essere noi ad installare il supporto per MTP, per farlo bastano pochi e semplici comandi come vedremo in questo articolo.

MTP in Dolphin su Arch Linux KDE
Per chi non lo sapesse MTP è una tecnologia sviluppata da Microsoft con la quale è possibile collegare un dispositivo mobile come smartphone, tablet, lettore di mp3 ecc al pc senza dover installare driver o altro. Presente dalla versione 4.0 di Android è possibile utilizzare la tecnologia MTP anche in Linux facendo attenzione di aver installato correttamente il supporto dedicato. Se abbiamo Arch Linux o una derivata come Manjaro, Bridge ecc  dovremo installare il supporto per MTP grazie alla libreria libmtp disponibile nei repository ufficiali. Questa ci permette di rilevare il nostro dispositivo ma non di avviarlo all’interno del nostro file manager. Se utilizziamo come ambiente desktop KDE ci basterà installare kio-mtp per gli altri ambienti desktop invece dovremo installare gvfs-mtp, ecco come fare.

Per Arch Linux con Gnome Shell, XFCE, LXDE, Cinnamon, Mate ecc basta digitare da terminale:
sudo pacman -Sy libmtp gvfs-mtp

Per Arch Linux con KDE / Razor QT

sudo pacman -Sy libmtp kio-mtp
una volta installato il supporto per MTP consigli di riavviare la distribuzione.
Al riavvio colleghiamo il dispositivo al nostro pc via usb e verifichiamo che MTP venga correttamente riconosciuto per farlo basta digitare da terminale:
sudo  mtp-detect

dovemmo avere come risultato dettagli sul dispositivo a questo punto digitiamo:

sudo mtp-connect
e avremo il nostro dispositivo montato in Arch Linux. Avviamo il nostro file manager e noteremo il device montato nel sistema da li potremo copiare, modificare, rimuovere file cartelle ecc.
Per maggiori informazioni riguardanti il supporto MTP in Arch Linux consiglio di consultare la pagina dedicata dal wiki ufficiale di Arch Linux.