web analytics

Installare il client ownCloud su Linux, Windows e Mac

ownCloud è una completa e flessibile piattaforma “cloud” open source dalla quale possiamo caricare e gestire i nostri file in uno spazio web. Inoltre ownCloud dispone di svariate caratteristiche come la possibilità di sincronizzare file e cartelle su più pc, gestire i contatti, calendari, segnalibri in tutti i nostri dispositivi oltre a poter aggiungere nuove funzionalità grazie agli add.on dedicati.
client ownCloud su Ubuntu Linux
Di recente abbiamo visto come sia semplice caricare o meglio ancora installare OwnCloud su OpenShift di Red Hat in modo tale da poter avere un vero e proprio servizio cloud online nel quale caricare e condividere i nostri file, contatti, segnalibri ecc. Attraverso il client di ownCloud, disponibile sia per pc Linux, Windows e Mac che dispositivi mobili, potremo sincronizzare una o più cartelle sui vari pc o dispositivi mobili il tutto con molta facilità. Potremo inoltre gestire più account, accedere ad ownCloud dal nostro browser; dalla cartella condivisa potremo aggiungere, modificare oppure eliminare file il tutto direttamente dal nostro file manager come Nautilus, Dolphin ecc. Il client ownCloud è già presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux basta quindi accedere dal nostro Software Center per installarlo. Per Ubuntu ad esempio basta accedere da Ubuntu Software Center e cercare “client ownCloud” ed installarlo oppure avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install owncloud-client
Il client ownCloud è disponibile anche per openSUSE, Fedora, CentOs Ubuntu e Debian grazie ai repository dedicati i quali ci permetteranno d’avere sempre disponibile l’ultima versione stabile.
Per installare l’ultima versione stabile disponibile in Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 basta consultare questa pagina, in questa troverete informazioni per installarlo sulle altre distribuzioni.
Il client ownCloud ì disponibile anche per Microsoft Windows e Mac per maggiori informazioni basta collegarci in questa pagina.
Possiamo inoltre installare il client ownCloud anche su smartphone e tablet Android oppure Apple iOS.

Home ownCloud