web analytics

Installare i nuovi repository Debian Multimedia (deb-multimedia)

In questa guida vedremo come integrare i nuovi repository deb-multimedia in qualsiasi versione di Debian ed installare i principali codec multimediali.

Debian Multimedia è un repository non ufficiale che contiene pacchetti ed applicazioni non presenti nei repository ufficiali Debian principalmente per motivi di licenza. Da un’anno gli gli sviluppatori del progetto hanno voluto cambiare dominio passando da debian-multimedia a deb-multimedia per non confondere gli utenti che potevano credere che fosse ufficiale Debian. Il passaggio di dominio da debian-multimedia a deb-multimedia ha portato invece diversa confusione e problemi di sicurezza dato che il recente dominio è stato acquistato da un team russo il quale (potrebbe) creare un sorta di repository simili ai precedenti con pacchetti che possono rendere insicuro il sistema operativo universale come abbiamo visto in questo recente articolo. Su richiesta di alcuni lettori vedremo come installare i nuovi repository Debian Multimedia (deb-multimedia) in qualsiasi versione di Debian e come installare i principali codec multimediali.

I repository ufficiali Debian Multimedia (deb-multimedia) sono disponibili in vari mirror sparsi in tutto il mondo in questo noi abbiamo scelto i mirror italiani Garr che di solito funzionano molto bene è possibile comunque sceglierne anche altri altri indicati nel sito ufficiale del progetto.

Per installare i repository Debian Multimedia basta da terminale digitare:

su
nano /etc/apt/sources.list 

e aggiungere:

deb http://mirror3.mirror.garr.it/mirrors/deb-multimedia stable main
deb-src http://mirror3.mirror.garr.it/mirrors/deb-multimedia stable main

e salviamo cliccando su ctrl+x e poi s.
a questo punto installiamo la chiave d’autentificazione digitando:

wget http://goo.gl/ctr0R -O deb-multimedia-keyring_all.deb
su
dpkg -i deb-multimedia-keyring_all.deb
exit

ora aggiorniamo i repository digitando:

su 
apt-get update

e siamo pronti ad installare i codec proprietari digitando:

su
apt-get install libfaad2 libmp4v2-1 libfaac0 alsamixergui twolame lame libmp3lame0 libdvdnav4 libdvdread4 libdvdcss2 ffmpeg

Home Debian Multimedia