web analytics

Il browser di default in Ubuntu Touch sarà disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10

Gli sviluppatori Canonical hanno da poco inserito i pacchetti del browser di default di Ubuntu Touch nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy.

Webbrowser App su Ubuntu 13.10
Ubuntu 13.10 Saucy sarà una release molto importante per Canonical dato che porterà (seppur non di default) il nuovo Unity 8 e il nuovo server grafico Mir ed inoltre Ubuntu Touch inizierà ad essere completo e stabile pronto quindi per approdare in nuovi smartphone e tablet. Un’applicazione molto importante presente in Ubuntu Touch è il browser di default (Webbrowser App) basato su Chromium / Webkit (e in futuro forse Blink) che sarà disponibile anche nella versione desktop di Ubuntu 13.10. Di recente Canonical ha incluso nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy il browser di default di Ubuntu Touch in modo tale che anche gli utenti desktop potranno testarlo o utilizzarlo ad esempio in tablet pc x86. Webbrowser App è un browser ancora in fase di sviluppo nel quale mancano ancora molte funzionalità dato che gli sviluppatori fin’ora si sono concentrati principalmente nella stabilità del progetto. Come possiamo notare dalle immagini il nuovo browser di default di Ubuntu Touch dispone di una addressbar situata sulla parte inferiore dello schermo dalla quale è possibile avviare e accedere alle varie schede del browser.

L’addressbar permette di avere un’anteprima di ogni scheda cosi da facilitarci il passaggio, cliccando sul pulsante “+” è possibile aprire una nuova scheda nella quale molto probabilmente troveremo le anteprime dei siti più visitati oltre ad avere la possibilità di accedere velocemente ai preferiti o cronologia del browser (funzionalità presente nei principali browser mobili). Da notare che per ogni scheda sarà possibile anche creare un’applicazione web da avviare facilmente dal Dash cosi da poter facilitare l’avvio dei siti preferiti senza dover accedere al browser. Nei prossimi aggiornamenti vedremo se gli sviluppatori scegliereanno o meno d’integrare plugin di terze parti come Flash Player nel browser oltre alla sincronizzazione dei segnalibri e password tra più device.
Per installare Webbrowser App su Ubuntu 13.10 Saucy e derivate basta digitare:
sudo apt-get install webbrowser-app

via iloveubuntu