web analytics

Facebook for Linux in Ubuntu e Arch Linux

Facebook for Linux ci permette di accedere al social network con l’interfaccia mobile con tanto di notifiche e altro ancora, ecco come avviarlo su Ubuntu e Arch Linux.

Facebook for Linux su Ubuntu
In questi anni abbiamo visto approdare in Linux diverse applicazioni dedicate a Facebook il più famoso e seguito social network al mondo. Alcuni sviluppatori hanno deciso di portare Facebook nella versione mobile  per Apple iPhone e Android sul desktop Linux in modo tale da operare in esso senza dover utilizzare alcun browser. Facebook for Linux è un nuovo progetto che punta di portare l’interfaccia di Facebook dedicata ai dispositivi mobili su Linux. L’idea di Facebook for Linux è quella di fornire un’interfaccia grafica di Facebook completa e soprattutto leggera e d’integrarla al meglio su qualsiasi ambiente desktop Linux. Basato su QTWebKit, il progetto Facebook for Linux attualmente include solo una finestra con la quale accedere alla modalità mobile di Facebook e un collegamento nel pannello (attualmente non supportato da AppIndicator) con il quale potremo minimizzare la finestra.

In futuro è prevista l’integrazione con le notifiche si sistema e altre varie opzioni compreso la gestione dell’interfaccia grafica, QuickList e molto altro ancora. Facebook for Linux attualmente non richiede alcuna installazione basta aver installato QtWebKit nella nostra distribuzione.
Per Arch Linux installare Facebook for Linux è molto semplice grazie ad AUR, per Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint) dovremo prima installare libqtwebkit4 digitando da terminale:

Per Ubuntu 32-bit:

sudo apt-get install libqtwebkit4

Per Ubuntu 64-bit:

sudo dpkg --add-architecture i386
sudo apt-get update
sudo apt-get install libqtwebkit4:i386
a questo punto basta scaricare Facebook for Linux da questa pagina estrarre il file tar.gz e dare un doppio click sul file FB4Linux per avviare l’applicazione.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione

Home Facebook for Linux