web analytics

[Editoriale] Dove viene utilizzato Linux?

Quando parliamo di Linux molto spesso indichiamo le distribuzioni o server anche se sarebbe corretto parlare di GNU/Linux dato che in teoria si parlerebbe solo del Kernel. Il Kernel Linux oltre ad essere utilizzato per distribuzioni, server ecc lo troviamo ad esempio nella stragrande maggioranza degli smartphone e tablet grazie da Android e altri sistemi operativo mobili come MeeGo, Firefox OS, Ubuntu Touch. Inoltre il  Kernel Linux è utilizzato anche all’interno di tv, sistemi d’allarme, domotica, macchine a controllo numerico, automobili, barche e molto altro ancora. In questo articolo vedremo in quali altri posti viene utilizzato Linux:

Sistemi di controllo del traffico: le più “caotiche” città del mondo si basano su GNU/Linux per gestire i servizi di controllo del traffico urbano tra queste città troviamo New York, San Francisco e Los Angeles.
La flotta di sottomarini nucleari della US Navy: gli Stati Uniti dispongono dei più moderni ed avanzati sottomarini nucleari per controllare tutti i sistemi a bordo viene utilizzata una distribuzione Linux basata su Red Hat (provate a pensare se utilizzassero Windows cosa potrebbe accadere)
CERN:   l’acceleratore di particelle  Large Hadron Collider situato al CERN di Ginevra è la più grande e costosa macchina mai costruita dall’uomo la cui gestione si basa interamente su sistemi GNU/Linux. I risultati degli esperimenti sono condivisi con la comunità scientifica, utilizzando una rete distribuita e basata su GNU/Linux. Inoltre al CERN viene sviluppata e sopratutto utilizzata la distribuzione Scientific Linux basata su Red Hat.

Il sistema ferroviario Giapponese: indicato come il sistema ferroviario più puntuale del mondo si basa su GNU/Linux( in Italia difatti utilizzano Windows). Il Giappone è uno degli stati con il più alto utilizzo dei treni esempio tra Tokyo e Osaka, le due più grandi città del Giappone, circola un treno ogni 3 minuti per ogni direzione. Per gestire il sistema ferroviario viene utilizzata una distribuzione indipendente basata su Kernel Linux.
La borsa valori di New York e Londra: NYSE (New York Stock Exchange) è la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate. L’infrastruttura IT si basa completamente su Red Hat Enterprise Linux. LSE (London Stock Exchange) seguì le orme del NYSE utilizzando SUSE Enterprise Linux dopo che Windows Server 2003 e .net cominciò a collassare continuamente dato che non era in grado di sostenere l’enorme numero di transazioni simultanee. La migrazione da Windows Server a Linux ha portato un sistema molto più stabile e sopratutto molto più sicure e performante confronto il sistema proprietario di Microsoft.
La Federal Aviation Administration statunitense (FAA) è l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense incaricata di regolare e sovrintendere a ogni aspetto riguardante l’aviazione civile. Nel Dal 2006 utilizza per tutti i propri sistemi Red Hat Enterprise Linux.
Amazon: il negozio online più grande del mondo per gestire le sue operazioni, utilizza una propria distribuzione denominata Amazon Linux basata su Red Hat Enterprise Linux. Inoltre Amazon si sta candidando anche come leader mondiale in sistemi cloud attraverso Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) piattaforma basata su Linux.
Google: il motore di ricerca più utilizzato al mondo oltre a basarsi in gran parte su server Linux utilizza nei propri sistemi una distribuzione basata su Ubuntu e denominata Goobuntu la quale viene principalmente utilizzata per testare nuove soluzioni Linux come il browser Chrome, Google Earth ecc. Inoltre molti sviluppatori Android sia di Google che di terze parti utilizzano la piattaforma di sviluppo per Android (SDK) su distribuzioni Linux.
Facebook: il social network più famoso ed utilizzato al mondo utilizza nei propri server (circa 1 miliardo sparsi in tutto il globo) una distribuzione basata su CentOS.
Twitter: oltre ad essere un membro della Linux Foundation; le decine di migliaia di server di Twitter utilizzano Linux assieme ad altre tecnologie free / open source
Virgin America: la più popolare compagnia low cost del Nord America utilizza una distribuzione basata su Red Hat e Fedora per i loro sistemi di intrattenimento in volo.
Toyota: Toyota è stata una delle ultime aziende ad essere un membro Gold della Linux Foundation, dimostrando il loro pieno sostegno alla comunità del software libero e open. I nuovi modelli Toyota utilizzano sistemi GNU/Linux per gestire i loro sistemi di intrattenimento e di informazione. Gran parte dell’azienda a partire dai sistemi amministrativi e varie reti aziendali si basano su GNU/Linux.
Droni: L’esercito degli Stati Uniti ha dato una serie di veicoli senza equipaggio come MQ – Predator 1 basati su GNU/Linux in precedenza erano utilizzati da Microsoft Windows sistema che ha portato non pochi problemi a livello di sicurezza.
Bolzano: La provincia di Bolzano è stata la prima a portare nella pubblica amministrazione il software libero, in tutte le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano si utilizzano distribuzioni Linux dedicate.
Microsoft: l’azienda di Redmond per il proprio motore di ricerca Bing utilizza server Linux.

Questi sono solo alcuni esempi di dove Linux viene utilizzato ma nel mondo Linux è utilizzato anche da moltissime altre aziende di varie settori.