web analytics

CuBox il nuovo mini-pc ARM con Ubuntu preinstallato e molte altre distribuzioni Linux dedicate

CuBox è un’interessante mini-pc basato su CPU ARM dual core e moltissime distribuzioni Linux dedicate, compreso Ubuntu, GeeXbox e Fedora.

CuBox è un progetto nato nel 2011 dalla volontà di alcuni sviluppatori di creare un mini pc desktop in grado d’offrire ottime performance e soprattutto bassissimi consumi energetici. In un piccolo cubo da soli 5 cm di lato e un peso di circa 90 avremo un completo personal computer in grado di supportare le più diffuse distribuzioni Linux oltre a disporre di molte comunità che stanno sviluppando molto nuovi progetti e distribuzioni dedicate. A differenza di altre single boad ARM presentate su lffl, CuBox si presenta già con un case ed alimentatore e soprattutto viene rilasciato con Ubuntu Linux preinstallato oltre a disporre di repository dedicati allo sviluppo di driver e ottimizzazioni vari del device. Nei dettagli CuBox dispone di un potente processore dual core Marvell Armada 510 da 800Mhz con 1 Gb di memoria RAM DDR3, una porta HDMI per collegarlo ad una tv o monitor pc di nuova generazione, LAN. 2 porta USB 2.0 e una eSATA e un lettore di microSD che funge anche da hard disk inoltre dispone anche di una porta infrarossi.

L’hardware ci permette di riprodurre video anche in FullHD il tutto con soli 3 watt di consumo, altra particolarità di CuBox è la presenza di un dissipatore di calore in modo tale da poter utilizzare il dispositivo accesso anche 24 ore al giorno senza problemi. Viene rilasciato con una SD con Ubuntu Linux preinstallata ma è possibile installare anche Arch Linux, Debian, GeeXboX, Gentoo, Fedora, OpenSUSE, Xilka, Xubuntu e Android disponibili attraverso la pagina wiki del progetto.
CuBox potrebbe fungere da pc desktop per navigare in internet, contabilità domestica oltre ad utilizzarlo come server visto le performance e soprattutto i bassissimi consumi energetici, per l’uso professionale è possibile utilizzarlo in ad esempio in chioschi informativioppure per la contabilità, operazioni in server e molto altro ancora.
CuBox costa Euro 89,99 completo di alimentatore e una sd da 4GByte con Ubuntu 12.04 preinstallato, la versione Pro di CuBox con 2 GB di memoria Ram costa 126,99 con alimentatore e una sd da 4GByte con Ubuntu 12.04 preinstallato. Nelle prossime settimane vi presenteremo alcune recensioni riguardanti CuBox sia con Ubuntu, Android e Arch Linux.

Home CuBox