web analytics

Choqok e Blogilo terminano lo sviluppo, in attesa che arrivino nuovi sviluppatori

Termina lo sviluppo di due importanti applicazioni per KDE: Choqok e Blogilo, la speranza arriva da nuovi sviluppatori che stanno valutando di poter o meno ridar vita ai due progetti.

Choqok e Blogilo
Per chi non lo sapesse Choqok è un client di messaggistica istantanea open source scritto in Qt e specialmente sviluppato per KDE. Indicato come uno dei migliori client per Twitter per KDE, Choqok supporta diversi account oltre ad includere diverse funzionalità integrate in un’interfaccia grafica semplice e funzionale. Tra le principali funzionalità di Choqok troviamo la decifrazione automatica di tutti quegli URL abbreviati, supporto per immagini e video, filtri di visualizzazione, opzioni di ricerca, gestore degli url abbreviati e molto altro ancora. Blogilo è un semplice e sopratutto leggero client di blogging per KDE, che supporta moltissimi blog come WordPress, Drupal, Blogger ecc. Particolarità di Blogilo è l’interfaccia grafica sviluppata per facilitare la creazione, modifica e pubblicazioni di nuovi post / articoli sul proprio blog con diverse funzionalità come la gestione di più account, supporto per tab e categorie, gestione d’immagini e video e molto altro ancora. Con un recente post sul proprio blog Mehrdad Momeny sviluppatore di Choqok e Blogilo ha deciso di abbandonare lo sviluppo dei due progetti open source perché di recente è stato assunto in un’azienda come sviluppatore e non ha più tempo libero da poter dedicare al supporto e sviluppo delle due applicazioni.

I due progetti Choqok e Blogilo sono open source e possono essere presi in mano da altri sviluppatori come già successo in passato con altri progetto come ad esempio l’editor d’immagini Pinta. Inoltre Choqok è un’applicazione molto utilizzata (presente di default in alcune distribuzioni Linux) per questo motivo già alcuni sviluppatori stanno pensando di prender in mano lo sviluppo del famoso client Twitter per KDE.

Home Choquk Blogilo