web analytics

Canonical unifica gli account utente attraverso Ubuntu One

Canonical ha annunciato l’arrivo della nuova infrastruttura “Ubuntu Single Sign On” la quale unificherà tutti gli account utente in Ubuntu One.

I moderni ambienti desktop come GNOME Shell e Unity dispongono di diverse applicazioni e funzionalità che si basano su servizi online come motori di ricerca, social network, servizi di musica e video in streaming e molto altro ancora. Per far interagire le varie applicazioni con i servizi web come Facebook, Twitter, Google Gmail, Windows Live ecc è disponibile il tool Online Account il quale oltre a gestire i nostri account ci permette di personalizzare l’integrazione con le varie applicazioni e ambiente desktop.
Attualmente Ubuntu Unity supporta molti servizi web grazie anche alla funzionalità Web App la quale va ad interagire sempre con Online Accouts. Per migliorare il servizio Online Accounts e renderlo più sicuro, Canonical ha presentato nei giorni scorsi la nuova infrastruttura di servizi Web centralizzata per Ubuntu e denominata “Ubuntu Single Sign On”.

Il nuovo servizio Ubuntu Single Sign On andrà a salvare i nostri account di Facebook, Twitter, Google, ecc in maniera protetta e sicura su Ubuntu One cosi da poter facilitare inserire facilmente i nostri account web su Ubuntu Touch o altri pc Ubuntu semplicemente inserendo il nostro account Ubuntu One eliminando cosi  la necessità di creare account multipli.
Ubuntu One ci consentirà inoltre di sincronizzare file, cartelle  ecc tra pc e Ubuntu One oltre a fornire l’accesso ai vari social network ecc.

via