web analytics

Calise la nostra webcam diventa un sensore di luminosità ambientale per Ubuntu Linux

Oggi vederemo come regolare automaticamente la luminosità del nostro pc portatile utilizzando la nostra webcam come sensore di luminosità ambientale presente ad esempio su dispositivi mobili.

Calise
La maggior parte degli smartphone o tablet di fascia medio alta dispone di un sensore di luminosità ambientale il quale regola automaticamente la luminosità dello schermo in modo tale da consentire la corretta visualizzazione in qualsiasi luogo. Questa funzionalità sarebbe molto utile anche nei pc portatili soprattutto quando vengono utilizzati ad esempio in giardino, in automobile, nei tavolini del bar ecc. per questo motivo è nato il progetto Calise.
Calise (Camera Light Sensor) è un progetto open source il quale utilizza la webcam per poter rilevare la luminosità ambientale attraverso vari algoritmi cosi da poter regolare automaticamente la luminosità dello schermo. Per calcolare la luminosità Calise scatta automaticamente delle immagini con la webcam ad intervalli di tempo prefissati e li confronta analizzando cosi da differenza operando successivamente sulla luminosità del  pc portatile.

Una volta attivato Calise aggiunge un collegamento nel pannello nel quale avremo informazioni sulla luminosità rilevata, la regolazione della luminosità del nostro schermo ecc essendo in QT l’applicazione supporta qualsiasi ambiente desktop (potremo quindi installarla anche sulle derivate di Ubuntu compreso Linux Mint).
Per installare Calise su Ubuntu 13.04 Raring e derivate basta scaricare il pacchetto pacchetti dai link posti sotto:

Per Ubuntu 13.04 32-bit: calise-32-bit python-ephem-32-bit

Per Ubuntu 13.04 64-bit: calise-64-bit python-ephem-64-bit

e spostiamo i 2 pacchetti nella home e da terminale digitiamo:

sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

Per installare Calise in Ubuntu 12.10 e 12.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install calise

una volta installato Calise dovremo calibrare l’applicazione digitando da terminale:

calise --calibrate

e successivamente:

sudo chmod 666 INTERFACE
a questo punto possiamo avviare Calise dal menu ed ecco attiva la regolazione automatica della luminosità ambientale attraverso webcam.

Calise dispone di moltissime opzioni che possiamo consultare digitando da terminale:

calise --help
elenco opzioni calise in Ubuntu

Ringrazio webupd8 per i pacchetti / PPA di Calise per Ubuntu

Home Calise