web analytics

Bijiben un nuovo gestione delle note e appuntamenti targato GNOME e già disponibile per Ubuntu 13.10 Saucy

Il team GNOME oltre all’ambiente desktop sta proponendo molti nuovi progetti compreso il nuovo gestore delle note denominato Bijiben (ex Gnome Notes).

Bijiben su Ubuntu Linux
Nella maggior parte delle distribuzioni Linux troviamo già preinstallato un’applicazione dedicata alla gestione delle note o appuntamenti, una specie di post-it digitale con il quale potremo inserire velocemente informazioni utili pronte per essere consultate con facilità in un secondo momento. I designer e sviluppatori GNOME hanno pensato di creare un nuovo progetto Bijiben dedicato alla gestione delle note e appuntamenti da integrare nelle nuove versioni dell’ambiente desktop. Bijiben è un nuovo gestione delle note sviluppato da GNOME che dispone di un’interfaccia grafica semplice e minimale, ben integrata con il resto dell’ambiente desktop Gnome, dalla quale è possibile editare testo dal colore al grassetto, corsivo, sottolineato, barrato, aggiungere link ipertestuali oppure creare elenchi puntati o numerati.

Tutti le note salvate vengono disposti una schermata di anteprima nella quale è possibile effettuare ricerche mirate all’interno delle note inoltre se abbiamo GNOME Shell potremo effettuare ricerche mirate sulle note salvate all’interno della panoramica delle attività. Da notare il tasto condivisione dal quale potremo condividere una nota o appuntamento nei nostri social preferiti o via email grazie all’integrazione dell’applicazione con Gnome Online Accounts. Basata su una libreria di backend per Tomboy, il Bijiben risulta un’applicazione ben sviluppata, facile da utilizzare e con utili opzioni. Grazie al supporto per Tomboy in futuro potremo importare note da altre applicazioni e sopratutto sincronizzarle su altri pc o dispositivi mobili come Android e forse anche Ubuntu Touch.
Bijiben è già disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy a causa di problemi con alcune dipendenze non è possibile installare l’applicazione sulle versioni precedenti (a meno che non installiamo GNOME 3.8.x). Bijiben la troviamo anche nei repository ufficiali di Arch Linux, Fedora, Mageia 3 e openSUSE.

Home Bijiben 

via iloveubuntu