web analytics

AP-Hotspot script per creare un Hotspot per condividere la connessione da pc Linux ad Android e Windows Phone

Oggi vi presentiamo lo script AP-Hotspot che ci consente di condividere la connessione Lan o internet mobile del nostro pc Linux via Wireless per utilizzarla su device Android e Windows Phone.

AP-Hotspot su Ubuntu Linux
Attraverso Network Manager o il gestore di Rete è possibile condividere una connessione Lan o internet mobile via Wireless realizzando un vero e proprio Hotspot. Questa funzionalità purtroppo non funziona correttamente su alcune device Android e Windows Phone i quali segnalano errori nella rete Wireless condivisa dal pc. Per risolvere questo problema è nato lo script AP-Hotspot il quale crea automaticamente una infrastruttura (modalità Access Point) Hotspot Wireless in Ubuntu supportata dai dispositivi Android e Windows Phone. Lo script si basa su hostapd e dnsmasq i quali vanno a correggere il supporto per standard richiesti dai vari device mobili richiesti da Android e Windows Phone. Anche se a riga di comando l’utilizzo di AP-Hotspot è davvero molto semplice, la prima cosa da fare è installare lo script in Ubuntu digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install ap-hotspot

fatto questo possiamo avviare e configurare il nostro Hotspot:
per avviare basta digitare da terminale:

sudo ap-hotspot start

la prima volta che si esegue lo script questo tenta di rilevare automaticamente quale interfaccia di rete è connessa a Internet successivamente dovremo inserire ssid e password per accedere alla connessione Wireless da device mobile.
In alternativa è possibile configurare l’Hotspot digitando:

sudo ap-hotspot configure

per terminale la condivisione Hotspot:

sudo ap-hotspot stop

per riavviare l’hotspot:

sudo ap-hotspot restart

via webupd8