web analytics

Wine Autostart tool per avviare automaticamente le applicazioni native per Windows su Linux

Wine Autostart su Ubuntu
Wine è un progetto open source con il quale possiamo avviare software e giochi nativi per Microsoft Windows su qualsiasi distribuzione Linux. Particolarità di Wine è quella di non emulare Windows ma avviare il software o il gioco utilizzando le API di Windows su di X e OpenGL.
In questi anni Wine ha introdotto moltissime novità e ottimizzazioni varie offrendo il supporto per i più diffusi software nativi per Windows come ad esempio Microsoft Office, Adobe Photoshop ecc. Dal Centro di Controllo di Wine è possibile operare in ogni software e gioco nativo per Windows installato nel nostro pc, con la possibilità di rimozione, aggiunta patch, librerie mancanti ecc. Tra le tante opzioni disponibili però manca quella che consente di avviare automaticamente il software o il gioco all’avvio del sistema. Per facilitarci l’avvio automatico delle applicazioni e giochi nativi per Windows in Linux, lo sviluppatore Hamish McIntyre-Bhatty ha creato l’utile Wine Autostart.
Wine Autostart è un tool con il quale potremo operare sulle applicazioni e sui giochi installati con Wine nel nostro sistema per far partire il tutto automaticamente all’avvio della nostra distribuzione.

Il progetto Wine Autostart si basa principalmente su una serie di script che ci consentiranno l’esecuzione automatica dei file .exe (eseguibili) di Windows. Grazie a un’applet posto nel pannello di Unity potremo operare sul tool impostando quindi le applicazioni o i giochi da avviare automaticamente. Il tool dispone anche di uno strumento di scansione in modo tale da rilevare i vari eseguibili .exe  così da poter anche avviare app portable ecc. L’applet purtroppo supporta per ora solo Ubuntu Unity e non funziona correttamente negli altri ambienti desktop. Supporto che arriverà comunque con i prossimi aggiornamenti.
Installare Wine Autostart su Ubuntu 13.04 e versioni precedenti è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina e installarlo con Ubuntu Software Center. Logicamente dovremo aver già Wine preinstallato nella nostra distribuzione.

Home Wine Autostart