web analytics

VirtualControl utile applicazione per controllare il nostro pc da smartphone o tablet Android

VirtualControlPanel su Ubuntu 13.04 Raring
Di recente abbiamo presentato un’interessante applicazione denominata Droid@Screen con la quale è possibile avere nel nostro desktop lo schermo del nostro dispositivo Android e cattura screenshot oppure effettuare registrazioni video utile come segnalato da alcuni lettore per presentare ad esempio nuove applicazioni ecc. Oggi vi presentiamo un’altra applicazione davvero molto utile la quale ci permetterà di far diventare il nostro smarthphone e tablet il un touchpad virtuale in modo tale da poter operare in esso a distanza via Wireless o Bluetooth.
VirtualControl è in progetto italiano, sviluppato dal team romano dell’Università della Sapienza, che offre un’applicazione per device Android con la quale è possibile operare a distanza nel nostro pc come se avessimo un touchpad e tastiera collegata. Semplice e sopratutto completamente gratuita VirtualControl può essere utile ad esempio in pc dove non funziona correttamente il mouse o una tastiera e dobbiamo operare urgentemente in esso oppure per operare in presentazioni e molto altro ancora. Tra le principali caratteristiche di VirtualControl troviamo il supporto per Linux che Microsoft Windows ogni pressione effettuata sul touchpad virtuale viene accompagnata da una vibrazione per facilitare l’inserimento dei comandi. Attraverso un pulsante dedicato è possibile accedere alla tastiera inoltre VirtualControl supporta tutti i 94 caratteri ASCII stampabili e i tasti SPAZIO, INVIO e CANCELLA.

VirtualControl su Android

Utilizzare VirtualControl su Microsoft Windows e Linux è molto semplice basta installare l’applicazione da Google Play (accedendo anche dal link posto sotto) una volta installata e avviata potremo collegarci al pc via Wireless o Bluetooth scegliendo il primo basta cliccare su Scan per effettuare la scansione della nostra rete e scegliere un’indirizzo IP indicato. Una volta scelto l’indirizzo IP vi verrà chiesto d’inserire il sistema operativo con il quale utilizzare l’applicazione successivamente ci apparirà un link da inserire nel nostro browser per scaricare il software denominato VirtualControlPanel. Il software VirtualControlPanel per PC non richiede nessuna installazione basta scaricarlo e dare un doppio click sul file VirtualControlPanel presente all’interno del file. Si aprirà una finestra che ci segnalerà un’indirizzo ip da scegliere una volta scelto dall’applicazione VirtualControl per Android potremo operare sul nostro sistema operativo a distanza.

Home VirtualControl