web analytics

[Video] Ecco il nuovo Unity 8.0 QT con il MIR su Ubuntu 13.10

In questi giorni si sta tenendo il secondo UDS Online evento che vede tutti gli sviluppatori Canonical discutere sulle novità di Ubuntu 13.10 Saucy sia nella versione mobile che desktop.
Proprio per la versione desktop gli sviluppatori stanno organizzando lo sviluppo di Unity 8.0, la nuova versione dell’ambiente desktop di default in Ubuntu scritta in QT/QML (e non più basata su Compiz), oltre ad introdurre il completo supporto per MIR il nuovo server grafico interamente sviluppato da Canonical.
Di recente  Jono Bacon di Canonical ha postato nel proprio blog il primo video di Unity 8.0 QT/QML con parte del codice di Unity Touch (difatti troviamo anche l’app telefono e fotocamera) il nuovo server grafico MIR. Particolarità di Unity 8.0 sono le nuove gesture le applicazioni full screen in stile Windows 8 anche se attualmente non sono giunte informazioni a riguardo quindi potrebbero esserci anche le normali finestre come su Unity 7.0 e versioni precedenti.

Unity 8.0 possiamo dire che trasmette l’esperienza utente di Unity Touch sulla versione desktop portando con se diversi cambiamenti all’intero ambiente desktop. Ricordiamo inoltre che il video si basa sulla versione in fase di sviluppo sia di Unity che Mir, quindi molto probabilmente da qui ad ottobre troveremo altre novità e migliorie a riguardo. Per ora (almeno guardando il video) possiamo dire che l’ambiente desktop sembra abbastanza stabile e con già diversi effetti e funzionalità, il che può essere già un buon inizio. Staremo a vedere quando approderà nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy se sarà già abbastanza funzionale o meno. Vi terremo comunque costantemente aggiornati sullo sviluppo di Ubuntu 13.10 😀