web analytics

Ubuntu Touch 13.04 – ecco il File Manager

File Manager di Ubuntu Touch 13.04
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato l’arrivo nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu Touch 13.04 dell’applicazione terminale.
Oltre al terminale è approdato in queste ore in Ubuntu Touch 13.04 il nuovo file manager importante applicazione con la quale potremo accedere a file e cartelle presenti nel nostro dispositivo mobile.
Il File Manager di Ubuntu Touch offre un’interfaccia grafica semplice e minimale con un look che ricorda le altre applicazioni di default presenti nel progetto Ubuntu Core Apps.
Attualmente il File Manager di Ubuntu Touch propone solo alcune funzionalità principali l’importante per ora è che l’applicazione diventi stabile e ben integrata nel nuovo sistema operativo mobile, successivamente lo sviluppo di concentrerà nell’introduzione di nuove features compresa la gestione di file da servizi online come Ubuntu One, Dropbox, Google Drive ecc.
Attualmente nel File Manager è possible sfogliare file e cartelle (compreso il desktop), i file vengono indicati sia con il nome, estensione e la data dell’ultima modifica (dalle preferenze sarà possibile accedere a maggiori dettagli sul file).

Con un click sul file si aprirà una finestra di dialogo che ci chiederà se vogliamo aprire il file con l’applicazione correlata (con la possibilità di scegliere quale applicazione utilizzare) oppure ritornare alla navigazione nel file manager. Il File Manager di Ubuntu Touch ci permette di creare segnalibri delle cartelle preferite (esempio possiamo accedere velocemente alla home, oppure documenti ecc) inoltre permette già d’interagire con le altre applicazioni di default oppure di terze parti esempio potrà interagire con il browser per visualizzare i file scaricati, ecc.
Ecco un video realizzato dal team iloveubuntu che descrive il nuovo File Manager di Ubuntu Touch:

Attualmente il nuovo file manager è ancora un progetto ancora in fase di sviluppo, tra 5/6 mesi potremo vedere i primi risultati del progetto.