web analytics

Ubuntu : termina definitivamente il supporto per Ubuntu 10.04 ecco come continuare ad utilizzarla grazie ai repo old-releases

Come già pre-annunciato oggi 9 maggio 2013 termina definitivamente il supporto per Ubuntu 10.04 Lucid LTS e Ubuntu 11.10 Oneiric e la versione server di Ubuntu Server 8.04 Hardy. Con Ubuntu 10.04 Lucid LTS termina quindi il supporto per una delle migliori release rilasciate da Canonical in tutti questi anni, la qualità e stabilità di Gnome 2 unità ad un look moderno di Ambiance, l’ingresso di Ubuntu One e Ubuntu Software Center e altri progetti hanno fatto di questa distribuzione una delle più amate dagli utenti Linux.
Per chi utilizza Ubuntu 10.04 Lucid sarà possibile aggiornare la distribuzione alla nuova versione 12.04 LTS la quale oltre a GNOME 3 introduce anche il nuovo ambiente desktop Unity, il Kernel 3.x e altre migliore e ottimizzazioni varie.
Se non volete passare ad Ubuntu 12.04 Precise LTS è possibile continuare ad utilizzare Ubuntu 10.04 anche se non verrà più supportata da Canonical grazie ai repository old-release.

Da oggi Canonical non rilascerà più nessun aggiornamento di sicurezza per Ubuntu 10.04 questo non vuol dire che la distribuzione non sia sicura. In tutti questi anni di aggiornamenti e correzioni varie attualmente Ubuntu 10.04 risulta molto stabile e sicura che possiamo continuare ad utilizzarla ancora per diversi anni il problema è che non potremo più installare nessun’altra applicazione a meno che non cambiamo i repository ufficiali con quelli presenti nei server old-releases.ubuntu.com.
Per integrare i repository old-releases su Ubuntu 10.04 e derivate basta digitare da terminale:
sudo nano /etc/apt/sources.list

e cambiare l’url dei repository da archive.ubuntu.com a old-releases.ubuntu.com

esempio:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid main universe restricted multiverse
deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid main universe restricted multiverse

diventerà

deb http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ lucid main universe restricted multiverse
deb-src http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ lucid main universe restricted multiverse

salviamo il tutto cliccando su ctrl+x e poi s e poi aggiorniamo i repository digitando:

sudo apt-get update 

ed ora potremo continuare ad utilizzare la nostra Ubuntu 10.04 anche se non più supportata.

Home old releases Ubuntu