web analytics

Ubuntu Malware Removal Toolkit, utile distribuzione per rimuovere malware su Microsoft Windows

Ubuntu Malware Removal Toolkit
Oggi vi vogliamo presentare un progetto un po datato ma ancora in grado di poter risolvere gran parte dei problemi riscontrati in Microsoft Windows a causa di virus, malware, ecc.
Ubuntu Malware Removal Toolkit è una distribuzione Linux, realizzata dallo sviluppatore italiano Mirko Iodice, prodotta per facilitare e velocizzare il processo di identificazione e rimozione di malware da sistemi operativi Microsoft Windows infetti.
Grazie ad Ubuntu MRT (Malware Removal Toolkit) è possibile operare da livecd su un pc con sistema operativo Microsoft Windows infetto grazie ai tanti strumenti di scansione e rimozione virus ecc presenti nella distribuzione.
Tra le principali funzionalità di Ubuntu MRT troviamo il supporto per lettura/scrittura di filesystem NTFS e FAT, presente già preinstallato AVG Virus Scanner e NetBIOS per visualizzare le cartelle condivise oltre a supportare RDP con il quale è possibile operare in remoto su un server Windows.
Ecco le principali funzionalità di Ubuntu Malware Removal Toolkit:


– Facile da usare anche per chi non conosce Linux
– Supporto lettura/scrittura per filesystem NTFS e FAT
– AVG Virus Scanner preinstallato
– Non è necessario utilizzare la shell per svolgere operazioni basilari come la scansione dei file o l’aggiornamento delle definizioni
– Connessione a reti cablate e wireless
– Protocolli di rete Microsoft Windows: è possibile “sfogliare” reti Microsoft, risolvere nomi NetBIOS, visualizzare cartelle condivise ed utilizzare RDP per prendere il controllo remoto dei server Windows
– Firefox web browser preinstallato
– Apertura e visualizzazione dei file di registro Windows
– Analisi del traffico di rete con ntop preinstallato
– Creazione di una versione LiveUSB persistente di Ubuntu MRT direttamente dal LiveCD

Ringrazio Domenico P. per la segnalazione e Mirko Iodice per la realizzazione del progetto.

Home Ubuntu Malware Removal Toolkit