web analytics

Ubuntu Linux entra all’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta grazie al progetto Speediiss

Abbiamo più volte segnalato come in questo periodo di crisi economica Linux possa essere una valida alternativa per l’utilizzo in pubbliche amministrazioni, aziende, scuole e istituti vari.
Oggi vogliamo segnalarvi il progetto Speediiss distribuzione basata su Ubuntu 12.04, sviluppata e mantenuta dagli alunni dell’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta (Sicilia).
Emanuel Di Vita, un giovane lettore di lffl nonché alunno del 3° anno dell’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta, nei mesi scorsi ha proposto alla Dirigente di fare un progetto pomeridiano, rivolto agli alunni della scuola, che avesse come tema “l’Open Source” e lei (insieme al consiglio d’istituto) ovviamente ha accettato.
Durante il progetto pomeridiano gli alunni, seguiti da Emanuel Di Vita, hanno creato una distribuzione Linux personalizzata con applicazioni e altre piccole ottimizzazioni proposte durante le varie lezioni.
La distribuzione si chiama Ubuntu Speediiss ed è stata sviluppata interamente dagli alunni, senza l’ausilio di docenti. Speediiss verrà installata in un laboratorio dell’istituto con la speranza che, un giorno, anche gli altri laboratori passino a Linux.

L’IISS “Luigi Russo” non ha l’indirizzo informatico, quindi il lavoro e l’impegno da parte del nostro lettore Emanuel Di Vita e degli altri alunni sono stati non indifferenti.
Speediiss è una distribuzione Linux completa di codec e programmi che vanno dalla didattica (Blender, Geogebra, Avogadro, Tavola periodica…) alla normale gestione del pc, con effeti 3D attivati e tantissimi sfondi a disposizione, diverse interfacce grafiche (quali Gnome Shell, Cinnamon, Cairo DE, Unity…) e molto altro ancora.
Questo è un video di presentazione di Speediiss:

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Emanuel Di Vita sia per la segnalazione che per l’iniziativa.

Download Ubuntu Speediiss 12.04
Download Ubuntu Speediiss 12.10