web analytics

Ubuntu: installare o scaricare gli sfondi di default di tutte le release

Tra le tante novità che arrivano in ogni nuova versione di Ubuntu troviamo anche un nuovo set di sfondi raccolti tramite un contest realizzato nelle settimane precedenti al rilascio della versione stabile dal team Ubuntu Artwork. Oltre allo sfondo di default in ogni versione di Ubuntu vengono inseriti dai 12 ai 15 nuovi sfondi di default che possiamo impostare dalla sezione Aspetto / Sfondo presente nelle impostazioni di Sistema. Gli sfondi di default in Ubuntu sono stati selezionati da un contest il quale prevede che ogni utente possa proporre uno sfondo preferito seguendo alcune linee guida. Ad esempio uno sfondo non deve avere nessun logo di Ubuntu o numero della versione inoltre non deve contenere piccoli disegni dato che potrebbero diventare uniformi quando la risoluzione è bassa (sopratutto sui netbook) ecc.
Canonical permette agli utenti di poter installare gli sfondi di default delle versioni precedenti di Ubuntu grazie ad un pacchetto dedicato presente nei repository ufficiali.

In questo articolo vedremo come installare o scaricare gli sfondi di default di tutte le release di Ubuntu rilasciate fino ad oggi.
Tutti gli sfondi sono in alta definizione con risoluzione da 2048×1280 pixel e possono essere installati / utilizzati in qualsiasi altra distribuzione o ambiente desktop Linux.

Se abbiamo Ubuntu o derivata per installare gli sfondi basta digitare da terminale:

Per Ubuntu 13.04 Raring:

sudo apt-get install ubuntu-wallpapers-raring

download ubuntu-wallpapers-raring

Per Ubuntu 12.10 Quantal:

sudo apt-get install ubuntu-wallpapers-quantal

download ubuntu-wallpapers-quantal

Per Ubuntu 12.04 Precise:

sudo apt-get install ubuntu-wallpapers-precise

download ubuntu-wallpapers-precise

Per Ubuntu 11.10 Oneiric e versioni precedenti

sudo apt-get install ubuntu-wallpapers-oneiric

download ubuntu-wallpapers-oneiric e versioni precedenti