web analytics

Ubuntu e la richiesta della password del portachiavi richiesta per ogni avvio, ecco come risolvere il problema

In Ubuntu, come dal resto per la stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux, per sicurezza sia le password che le chiavi di cifratura vengono salvate e gestite da un’applicazione denominata Gnome Keyring. In Ubuntu può capitare che all’avvio del sistema si avvii una finestra dialogo che ci chieda d’inserire la password per il portachiavi operazione che può risultare anche molto scomoda e noiosa.
Questo problema succede molto spesso sopratutto se abbiamo installato Google Chrome oppure Chromium nei quali abbiamo attivato la sincronizzazione delle password, difatti il browser salva tutte le password in gnome keyring o altro sistema di gestione password richiedendone quindi l’accesso protetto in precedenza da password. 

Per risolvere questo problema basta andare in menu o dash e cercare il tool password e chiavi ed avviarlo.
Sulla sinistra troveremo la cartella denominata Login basta cliccare sopra il collegamento con il tasto destro del mouse e scegliere cambia password come da immagine sotto.

Ubuntu - password e chiavi

Basta inserire la password del portachiavi e successivamente lasciare tutto vuoto e confermare il tutto.
Fatto questo non avremo più nessuna richiesta di password all’avvio del sistema oppure quando avviamo Google Chrome oppure Chromium o altra applicazioni che richiede l’accesso al nostro portachiavi.