web analytics

Ubuntu – come integrare un’applicazione o sito web in Unity grazie a Google Chrome

applicazione web creata con Google Chrome
Dalla versione 12.10 di Ubuntu sono disponibili le Web Apps funzionalità con al quale possiamo integrare nell’ambiente desktop Unity siti come Facebook, Twitter, Gmail, Last.fm, Google Reader, Google+ ecc i quali integreranno con l’intero sistema esempio in Sound Menu, Notifiche ecc.
Una simile funzionalità è disponibile di default anche sul browser Google Chrome e Chromium difatti possiamo creare un’applicazione Web da qualsiasi applicazione oppure sito web preferito.
Le applicazioni web create con Google Chrome ci permettono d’avviare il nostro sito preferito molto velocemente dato che andremo a caricare solo una parte del browser.
Creare un’applicazione web con Google Crome è molto semplice basta avviare un sito preferito e andare in Menu -> Strumenti -> Crea scorciatoie e decidere se vogliamo creare un collegamento nel menu, desktop oppure entrambi.

Gli ultimi aggiornamenti di Google Chrome hanno introdotto anche la possibilità di creare un collegamento nel menu o desktop anche di alcune applicazioni per Chrome cliccando con tasto desktop sull’applicazione troveremo l’opzione Crea Scorciatoia. Se creiamo un collegamento nel desktop o menu possiamo anche integrare l’applicazione nel Launcher in modo tale da avviarla velocemente, nel mio esempio ho creato un’applicazione web di Google Play Store aggiunto il collegamento nel menu ed integrato il tutto nel Launcher. Con un click potremo avere in pochi secondi avviato Google Play Store il tutto senza dover avviare il browser cercare il segnalibro dedicato ecc.

Google Chrome - crea web apps

Una volta creata l’applicazione Web possiamo anche rimuoverla dal menu o desktop per farlo basta consultare questa nostra precedente guida.

via