web analytics

Tutte le novità presentate al Google I/O 2013

Google I/O 2013
Google I/O 2013 è un evento organizzato dall’azienda di Mountain View, dedicato principalmente agli sviluppatori, durante il quale vengono presentati nuovi progetti che verranno rilasciati a breve. Google ha presentato diverse e importanti novità che vanno da Android ai servizi web, compresa la nuova interfaccia grafica di Google+, il famoso social network sempre più apprezzato ed utilizzati dagli utenti di tutto il mondo.
Ecco le principali novità annunciate fin’ora al Google I/O 2013 di San Francisco:

Google Play Music All

Si parte con il nuovo Google Music il servizio di Google con il quale l’utente può caricare oppure acquistare brani, album, e ascoltarli in streaming da browser oppure tramite client e plugin dedicati, oppure ancora da dispositivi mobili attraverso le applicazioni per Android e Apple iOS.
Visto il successo di Spotify e Rdio, Pandora e servizi simili, anche Google ha deciso di rilasciare il proprio servizio: Google Play Music All.

Google Play Music All è un nuovo servizio web, accessibile sia da pc via browser oppure su smartphone e tablet attraverso l’applicazione Google Music, con il quale è possibile ascoltare i propri brani preferiti scegliendoli da un database di milioni di brani, il tutto a 9.99 dollari al mese (per chi si abbona entro giugno il servizio costerà 7.99 dollari). Attualmente il nuovo Google Play Music All è disponibile solo per gli utenti statunitensi ma probabilmente arriverà nei prossimi mesi anche in Europa e nei paesi extra-americani.

Google Hangouts

Google Hangouts è un nuovo servizio di messaggistica universale disponibile sia per pc attraverso Gmail, che dispositivi mobili attraverso l’applicazioni dedicata per Android e Apple iOS.
Con Google Hangouts averemo un servizio che punta ad essere una valida alternativa a WhatsApp, Viber ecc, offrendo la possibilità di chattare con i nostri amici attraverso un account google, oppure con i contatti presenti nella nostra rubrica che utilizzino l’applicazioni dedicata. Particolarità di Google Hangouts è quella di poter integrare anche Google Talk, Voice e Google+ offrendo la possibilità di effettuare videochiamate gratuite tra amici in stile Skype. Con Google Hangouts potremo quindi chattare o chiamare dal nostro smartphone i contatti presenti sul pc con qualsiasi sistema operativo preinstallato.
Google Hangouts è già disponibile per Android direttamente da Google Play Store

La nuova interfaccia di Google Plus

Google Plus, il famoso social network targato Google cambia look e introduce un layout a più colonne in stile Pinterest, il tutto gestito da una nuova barra degli strumenti semplificata e sopratutto la nuova integrazione per ogni post degli hashtag.
E’ possibile visualizzare gli hashtag per ogni post direttamente dalla finestrella senza quindi perdere di vista gli altri contenuti, rivisitata anche la finestra di dialogo per aggiungere immagini, testo, video ecc, ora più semplice e intuitiva. In concomitanza con l’annuncio del nuovo look di Google Plus arriva la notizia sulla rimozione dei giochi in G+ i quali non hanno avuto il successo sperato.
Il nuovo Google Plus è disponibile anche per gli utenti italiani già dalla tarda serata di ieri.

Google Play for Education

Google Play for Education è un nuovo servizio che punta ad offrire applicazioni mobili mirate all’istruzione. Il nuovo servizio approderà in autunno e porterà una sezione dedicata di Google Play nella quale verranno catalogate applicazioni e giochi per uso scolastico. Google inoltre vuole offrire applicazioni dedicate anche ad insegnanti e educatori con la possibilità interfacciarsi con il servizio Google Play Ebook, il quale conterrà molti nuovi libri digitali ad uso scolastico.

Android e i Game

Tra le novità di Android troviamo i giochi, Google punta sempre di più sui giochi per smartphone, tablet e nuove console Android, offrendo una nuova piattaforma interamente dedicata ai giochi.
Oltre alla ricerca ed installazione di giochi, la nuova piattaforma in Android permetterà all’utente di commentare e condividere informazioni varie per ogni gioco, inoltre Google aggiungerà nuove funzionalità come classifiche matchmaking e molto altro ancora.

Android Studio

Android Studio è una nuova piattaforma di sviluppo gratuita disponibile per Linux, Windows e Mac e dotata di nuovi strumenti utili per migliorare la creazione e mantenimento di nuove applicazioni per device Android. In questa pagina troverete il nostro articolo dedicato.

Google Maps

Come già preannunciato nei giorni scorsi da lffl, Google rivede l’interfaccia grafica di Google Maps rimuovendo la barra laterale per dare più spazio alla visualizzazione delle mappe. Novità anche per la barra delle ricerche ora in alto a sinistra.
Queste sono le principali novità rilasciate fin’ora al Google I/O 2013.