web analytics

Torvalds rilascia il nuovo Kernel 3.9.4, ecco come installarlo su Ubuntu

Linux Kernel 3.9.4
Lo sviluppo del Kernel Linux ha portato aggiornamenti costanti con rilasci settimanale sia di mantenimento che di sviluppo di nuove versioni. Da poche ore Greg Kroah-Hartman e Linus Torvalds hanno annunciato il rilascio del quarto aggiornamento dedicato alla versione stabile 3.9.x del Kernel Linux la quale porta diverse correzioni che lo rendono ancora più stabile, sicuro e performante.
Kernel 3.9.4 introduce diverse correzioni e ottimizzazioni riguardanti alcune periferiche e nuove device tra le principali novità troviamo nuove partch per il supporto per i driver open/proprietari AMD e Nvidia queste principalmente correggono diversi bug riscontrati sia dagli sviluppatori che utenti durante l’utilizzo delle versioni precedenti. Tra le correzioni troviamo corretto il problema della condivisione della Ram con le schede grafiche integrate quando questa è superiore ai 4GB in sistemi 64-bit. Alcune segnalazioni arrivano anche dall’utilizzo di Btrfs il nuovo filesystem che con il nuovo Kernel 3.10 dovrebbe portare la tanto sperata stabilità che lo porterà di default in diverse distribuzioni Linux.

Linux Kernel 3.9.4 corregge alcuni problemi riscontrati con ARMv7 da sviluppatori di diverse single board con architettura ARM. Per conoscere in dettaglio tutte le novità approdate nel nuovo Kernel 3.9.4 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Per installare Linux Kernel 3.9.4 su Ubuntu 13.04 Raring versioni precedenti e derivate basta digitare:

cd /tmp 
wget http://goo.gl/g1XHX -O kernel-3.9.4 
chmod +x kernel-3.9.4
sudo sh kernel-3.9.4
sudo reboot

Se abbiamo una scheda grafica Nvidia può succedere che al riavvio questa non venga correttamente riconosciuta in questo caso basta digitare:
Per Ubuntu 32-bit:

cd /usr/src/linux-headers-3.9.4-030904/arch/x86/include 
sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm 
sudo apt-get install --reinstall nvidia-current

Per Ubuntu 64-bit:

cd /usr/src/linux-headers-3.9.4-030904/arch/x64/include
sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm 
sudo apt-get install --reinstall nvidia-current 

e reinstalliamo il kernel come indicato sopra.
Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.9.4:

sudo apt-get purge linux-image-3.9.4*

e riavviamo.

Home Kernel.org