web analytics

The Document Foundation rilascia la prima beta di LibreOffice 4.1.0

Dopo le tante novità approdate con versione 4.0.x di LibreOffice gli sviluppatori della The Document Foundation hanno già iniziato lo sviluppo della prossima versione 4.1.0 la quale introdurrà diverse novità alcune di queste già disponibile nella prima beta da poco rilasciata.
LibreOffice 4.1.0 Beta 1
LibreOffice 4.1.0 Beta 1 introduce diverse novità alla suite per l’ufficio open source oltre a correggere diversi bug riscontrati dagli sviluppatori e utenti nelle versioni precedenti. Tra le novità presenti in LibreOffice 4.1.0 Beta 1 troviamo la nuova opzione per ruotare le immagini di Writer inoltre i Textframes ci permettono di aggiungere un gradiente come sfondo. Importante novità è la nuova opzione / finestra di dialogo con la quale potremo incorporare font in un documento Writer, Calc e Impress. La nuova versione in fase di sviluppo di LibreOffice 4.1.0 migliora anche l’importazione ed esportazione di documenti nei formati  DOC, DOCX e RTF migliorando la gestione di parti grafiche e numerazioni varie all’interno del documento. In Calc troviamo la nuova funzionalità nella che ci indica il numero di celle selezionate nella barra di stato, mentre per Impress arriva la nuova opzione con la quale è possibile creare facilmente delle presentazioni d’immagini il tutto seguendo un wizard denominato Photo Album.

LibreOffice 4.1.0 Beta 1 migliora anche la barra di ricerca ora più veloce e completa inoltre viene introdotta la nuova scorciatoia da tastiera Ctrl+f per avviarla. E’ possibile inoltre accedere ai documenti recedenti direttamente dalla barra degli strumenti utilizzando il menu di discesa accanto ad “Apri”. Nell’elenco dei documenti recenti troviamo anche l’opzione “cancella elenco”, dal menu  di LibreOffice è possibile troviamo l’opzione per eliminare tutti gli stili multipli con un solo click. Migliora il supporto per lingue arabe inoltre la The Document Foundation ha deciso di terminare il supporto per Mac OS X per sistemi PowerPC.
In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo LibreOffice 4.1.0 Beta 1.
LibreOffice 4.1.0 Beta 1 è già disponibile per Linux, Windows e Mac scaricando i pacchetto / installer da questa pagina.

Home LibreOffice