web analytics

Synfig Studio si aggiorna alla versione 0.64.0

Synfig Studio 0.64.0 su Ubuntu
Synfig Studio è un software open source multi-piattaforma dedicato all’animazione vettoriale 2D. Il progetto si concentra principalmente nell’integrare strumenti avanzati sviluppati per migliorare la creazione di filmanti di qualità, senza dover ricorrere a software proprietari. Attraverso la tecnica di “tweening” Synfig Studio permette di creare un insieme di fotogrammi detti anche keyframe, che permettono di creare un movimento simulato senza dover operare in ogni singolo fotogramma. Dispone inoltre di strumenti per creare ombre con curve gradienti in una specifica area, e molti altri strumenti come effetti in tempo reale applicabili in vari livelli, ad esempio radial blur e color tweaks.
Gli sviluppatori del progetto Synfig Studio hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.64.0 che, oltre a correggere diversi bug riscontrati nei rilasci precedenti, aggiunge diverse ottimizzazioni al software d’animazione vettoriale.
Synfig Studio 0.64.0 introduce un nuovo motore di rendering dell’area di lavoro ottimizzato con le librerie Cairo, rendendo più reattivo l’utilizzo del software e migliorando l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo de programma.

Il nuovo motore di rendering è ancora in fase di sviluppo ma nei prossimi aggiornamenti di Synfig Studio verranno introdotte ulteriori ottimizzazioni e correzioni per renderlo ancora più performante. Il nuovo Synfig Studio 0.64.0 migliora anche il gestore dei plugin e aggiunge la nuova opzione che ci consente di attivare o disattivare un fotogramma chiave. Rivisitata anche l’interfaccia a riga di comando con nuove ottimizzazioni e opzioni varie.
Per installare Synfig Studio 0.64.0 su Ubuntu, Debian, Fedora e openSUSE basta scaricare il pacchetto da questa pagina, ricordo inoltre che il software è disponibile anche per Windows e Mac

In questa pagina troverete le note di rilascio complete della nuova versione 0.64.0 di Synfig Studio

Home Synfig Studio