web analytics

Sony Vaio Serie E – notebook con Intel Core i5 ottimo anche per Linux

Sony Vaio Serie E
Di recente abbiamo rilasciato un articolo indicando ben 8 pc portatili con processore Intel Core i5 compatibili con le principali distribuzioni Linux. In occasione dell’articolo il nostro lettore Berto B. ci ha segnalato il Sony Vaio Serie E, ottimo pc portatile di fascia medio alta ben supportato da Linux. Sony Vaio Serie E (SVE1513Q1ESI) è un notebook dal design moderno realizzato con ottimi materiali, ideale sia per lavoro che per il tempo libero, il tutto ad un ottimo rapporto qualità e prezzo.
L’hardware garantisce ottime performance e soprattutto la possibilità di aggiungere più memoria Ram oppure sostituire l’hard disk con un nuovo SSD svitando solo 3 viti. Sony Vaio Serie E è un notebook con schermo LED da 15.6 pollici con una risoluzione da 1366 x 768, un processore Intel Core i5 3230M da 2.6 GHz e una scheda grafica integrata Intel HD4000, oltre a 4GB di memoria RAM che possiamo espandere fino a 8 GB.

Dispone di un hard disk da 750 GB con masterizzatore DVD DL, 1 porta USB 3.0 e 2 porte USB 2.0, webcam HD tecnologia “Exmor for PC”, Wireless 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, Ethernet e card reader. Sony Vaio Serie E offre una tastiera retroilluminata con tastierino numerico e un ottimo sistema audio, misura 371,9 x 253,5 x 25,3 mm (l/p/a), la batteria da 6 celle litio permette 4,5 ore d’autonomia con Wireless attivo. Sony Vaio Serie E viene rilasciato con Microsoft Windows 8 preinstallato e quindi con UEFI Secure Boot attivo, il nostro lettore ha comunque installato Ubuntu 13.04 Raring 64-bit senza problemi. E’ possibile disattivare UEFI Secure Boot così da poter installare la distribuzione Linux preferita.
Sony Vaio Serie E lo possiamo acquistare da Amazon Italia a EUR 564,30 con spedizione gratuita.
Ringrazio il nostro lettore Berto B. per la segnalazione.