web analytics

[Sondaggio] Secondo voi qual è il miglior ambiente desktop per Linux?

Secondo voi qual'è il miglior ambiente desktop per Linux?
Arriva un nuovo sondaggio targato lffl, questa volta chiederemo a tutti i nostri lettori quale sia il loro ambiente desktop preferito.
A differenza di altri sistemi operativi, su Linux è possibile scegliere l’ambiente desktop preferito tra i tanti disponibili con caratteristiche ben diverse uno dall’altro.
Difatti troviamo i moderni Unity e Gnome Shell che offrono un’esperienza utente completamente nuova e rivisitata concentrata su ricerche mirate dal Dash o dalla Panoramica delle attività oltre ad integrare una dockbar (o Launcher) laterale in grado di facilitarci l’avvio delle applicazioni preferite oppure accedere alle finestre aperte. Oltre a Unity e Gnome Shell è arrivato da pochi anni anche Cinnamon l’ambiente desktop sviluppato dal team Linux Mint in grado di coniugare alcune funzionalità introdotte in Gnome Shell in un’esperienza utente che ricordi in parte Gnome 2. Di recente è approdato anche Pantheon Shell l’ambiente desktop sviluppato dal team elementary OS in grado d’offrire un DE moderno, minimale e leggero sviluppato per essere intuitivo e facile da utilizzare da qualsiasi tipologia d’utente. In Linux troviamo anche KDE ambiente desktop completo e sviluppato per essere completamente personalizzabile oltre ad offrire moltissime funzionalità integrate come plasmoidi, attività e molto altro ancora. Pensati per pc datati ma utilizzati anche da utenti con pc di nuova generazione troviamo Xfce e LXDE ambienti desktop in grado d’offrire semplicità e personalizzazione il tutto con un’occhio di riguardo ai consumi di risorse. E17 è un’ambiente desktop sviluppato per chi ha un pc datato ma vuole effetti e personalizzazioni, per chi ama GNOME 2 è disponibile MATE sviluppato per riportare il buon vecchio GNOME 2 su nuove distribuzioni. Esistono inoltre altri ambienti desktop “leggeri” poco conosciuti ed utilizzati in grado d’offrire un’esperienza utente completa e funzionale richiedendo solo pochissimi MB di RAM.
In questo sondaggio vi chiediamo “Secondo voi qual è il miglior ambiente desktop per Linux?” le opzioni di risposta sono: Unity, KDE, GNOME Shell, Xfce, LXDE, Mate De, GNOME 2, Cinnamon, Pantheon Shell, E17 oppure altri (JWM, BlackBox, OpenBox, FluxBox, Dynamic Window Managers ecc).

Sarà possibile votare da questo post oppure dal widget posto sulla sinistra del blog.

Il sondaggio terminerà alle 12.00 di lunedì 20 maggio 2013 quindi ne avete di tempo per pensare a quale sia il vostro ambiente desktop preferito.
Buon Sondaggio a tutti e…. che vinca il migliore!