web analytics

Sigil si aggiorna alla versione 0.7.2 e inizia il porting verso QT5

Gli sviluppatori del progetto Sigil hanno annunciato il rilascio della nuova versione 0.7.2 la quale inizia il passaggio a Qt5 oltre ad introdurre diverse ed importanti novità.
Sigil 0.7.2 su Ubuntu 13.04 Raring
Sigil è un software open source multi-piattaforma dedicato alla creazione e modifica di libri o riviste digitali in formato ePub. Attraverso un’editor WYSIWYG (e code-based dei file ePub) e diversi strumenti integrati è possibile importare, creare o modificare libri o riviste digitali ed esportarle nel formato preferito pronte per essere riprodotte ad esempio su un ebook reader. Sigil 0.7.2 introduce diverse correzioni che vanno a correggere diversi problemi nell’importazione di ePub di svariati formati. Il nuovo Sigil 0.7.2 inizia il porting verso Qt5 grazie alla riscrittura di parte del codice questo passaggio porterà diverse migliorie al software rendendolo più stabile e performante oltre a migliorare l’integrazione nei nuovi sistemi operativi sia Linux che Microsoft e Mac.

Sigil 0.7.2 migliora le anteprime che possono essere anche gestite / personalizzate in sistemi multi-monitor. La nuova versione permette d’integrare file audio e video all’interno dei libri / riviste digitali con la possibilità di riprodurli all’interno dell’applicazione senza interfacciarsi con nessun player multimediale. Ottimizzata anche la ricerca con la possibilità di effettuare ricerche mirate in parte del testo (esempio possiamo effettuare una ricerca tra pagine, capitoli ecc) con la nuova finestra di dialogo “Trova e Sostituisci” rivisitata.

Sigil 0.7.2 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, per Ubuntu 13.04 Raring e derivate compresa Linux Mint 15 Olivia basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:sunab/ppa 
sudo apt-get update
sudo apt-get install sigil

changelog Sigil 0.7.2
Home Sigil